CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD
Il paesaggio come strategia.
La Qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità
Premio Internazionale promosso da: Consiglio Nazionale Architetti PPC e Paysage
Scadenza: 31 maggio 2019
Nel 2019 ricorrono i 100 anni dalla fondazione del primo corso di studi in Architettura del Paesaggio. E’ proprio in occasione di questa speciale ricorrenza che PAYSAGE con la Rivista Internazionale TOPSCAPE ripropone il premio “City-Brand&Tourism Landscape Award”.
Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, il Premio vuole rappresentare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla promozione del progetto paesaggio come strumento di miglioramento della qualità di vita sotto tutti gli aspetti e nei più diversi ambiti dell’esistenza umana.
“City-Brand&Tourism Landscape Award” intende porre in luce best practices o soluzioni progettuali sia di grande sia di piccola scala.
Tutto questo nella ambito delle importanti sfide alle quali il progetto del paesaggio deve rispondere, dalla resilienza, ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento, al degrado delle disuguaglianze.
Il Premio è tradizionalmente articolato in quattro categorie, cui se ne aggiunge una nuova in questa edizione 2019.
City Landscape (A).
La sezione ospita progetti di paesaggio, di varia scala, realizzati in contesti urbani, sia nazionali sia internazionali. Gli interventi riguardano riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa. Progetti che si relazionano con il tema della pianificazione urbana e delle grandi trasformazioni territoriali.
A sua volta la sezione è divisa in 3 categorie:
• Categoria A1: Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani
• Categoria A2: Riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia
• Categoria A3: Parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa
Brand & Landscape (B)
Il progetto del paesaggio per i luoghi di produzione e per l’industria.
Progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani. Qui troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, ne riempie spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa.
City Play (C)
Aree gioco, spazi ludici e aree sportive nel paesaggio.
Progetti di aree gioco sia in Italia sia all’estero, particolarmente significative e attente al contesto geografico nel quale vengono inserite; esempi di micro-città a dimensione di bambino. Luoghi che in generale si possono definire spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.
Tourism Landscape (D).
Il progetto del paesaggio per il turismo.
Progetti che “modellano” il paesaggio nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso trasformazioni materiali e simboliche. La finalità è di integrare i servizi di accoglienza e potenziare le capacità fruitive dei luoghi.
I progetti raccoglieranno tutte le vocazioni di un territorio o di un luogo, offrendo esempi virtuosi di landscape architecture contraddistinti da accuratezza, design e tecnologia.
Paesaggio in Luce (E) – nuova sezione.
Il progetto della luce nella valorizzazione del paesaggio.
La nuova sezione Paesaggio in Luce nasce come strumento di ricerca, attraverso la collaborazione con le associazioni del settore, per la selezione di best practicies per il progetto dell’illuminazione che creino nuove suggestioni scenografiche e che restituiscano nuovi paesaggi notturni.
Al Premio possono candidarsi: Architetti, Ingegneri, Agronomi, Agrotecnici, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni. i vincitori riceveranno un riconoscimento per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati.
Informazioni e documentazione Concorso QUI
Scadenze:
19 Aprile – Apertura delle iscrizioni e del contestuale invio degli elaborati
19 Aprile – Apertura del periodo per l’invio dei quesiti
9 Maggio – Chiusura del periodo per l’invio dei quesiti
31 Maggio – Entro le ore 12.00 – Chiusura del sito per l’invio dei progetti
1-19 Giugno – Lavori della Giuria e scelta dei vincitori
20 Giugno – Premiazione nell’ambito del Simposio internazionale “City-Brand&Tourism Landscape. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità”
(fonte. CNAPPC)