Sisma Equador 2016 – Seminario ricostruzione post sisma.

Ricostruzione post sisma equador

“Materiales y Tecnologias al servicio de la reconstruccion post sismo”
23 aprile 2019 – Università UTE di Quito – Equador
Dialoghi ed esperienze sul terremoto del sisma del 2016 nella costa ecuadoriana.
Seminario promosso da: Ambasciata Italiana in Equador e G&P Intech.
In collaborazione con Politecnico di Torino, Università UTE.

Il 16 aprile 2016, un fortissimo evento sismico colpì l’Equador, nei pressi della costa ecuadoriana, 170 km a ovest della capitale Quito.
Le onde sismiche, avvertite sin nel sud della Colombia e a nord del Perù, fecero temere persino per un probabile tsunami.
Da allora è in atto un progetto per la ricostruzione, l’ammodernamento e la prevenzione sismica di edifici e infrastrutture.
Anche l’Italia sta lavorando attivamente al Progetto di ricostruzione, grazie anche al contributo fattivo del Politecnico di Torino e della G&P Intech.

A tre anni dal terremoto, insieme ad Autorità italiane, governo, università, autorità italiane ed ecuadoriane, Politecnico di Torino, il gruppo G & P intech ha promosso il seminario “Materiales y Tecnologias al servicio de la reconstruccion post sismo”
L’evento si svolgerà a Quito, capitale dell’Equador, presso il Campus Matriz dell’Università UTE.

L’italia porterà il suo contributo illustrando:
– il sistema di Protezione Civile e l’ esperienza italiana nella gestione dei terremoti;
– i rinforzi strutturali (casi concreti) a cura del Politecnico di Torino.
– Esperienza italiana ed internazionale nella ricostruzione post-sismica con materiali compositi – a cura di G&P Intech, partner del Progetto Equador.

 Di seguito il Programma dettagliato

 

LOCANDINA

 

G&P Intech

G & P intech da 30 anni opera in tutto il mondo in materia di ricostruzione e prevenzione sismica con materiali compositi e dispositivi sismici, partecipa a programmi di ricerca universitaria e promuove corsi di formazione professionale, in particolare in Italia, Romania, Spagna, Messico, Cile, Argentina ed Ecuador.

 

 

basilica collemaggio l'aquila

 

Tra le esperienze più significative, il restauro della basilica di Collemaggio a L’Aquila.
Il 20 dicembre 2017 è tornata a risplendere la Basilica di S. Maria in Collemaggio all’Aquila dopo due anni di restauri.  La G&P Intech è stata impegnata  nella consulenza ingegneristica e fornitura di tutte le tecnologie di consolidamento impiegate nel rispetto dei principi della conservazione storica. La Basilica aveva subito gravi crolli e danni ingenti in seguito al sisma del 6 aprile 2009.

 

 

Tra gli interventi svolti, il consolidamento strutturale con il miglioramento sismico, la ricostruzione delle parti crollate, il restauro e la ricomposizione degli elementi architettonici e degli apparati decorativi e l’adeguamento tecnologico.

collemaggio

 

“Materiales y Tecnologias al servicio de la reconstruccion post sismo”
23 aprile 2019 – ore 9,00/16,30

Università UTE di Quito – Equador