Concorso StutUp/LightUp – I edizione.

startup lightup

START UP/LIGHT UP
“Accendi la tua idea”
Concorso promosso da AIDI e Talent Garden – I edizione
Scadenza: 30 marzo 2020.

AIDI – Associazione italiana di Illuminazione – lancia la prima edizione del concorso StartUp/LightUp.
Promotori del Concorso, insieme ad AIDI, Talent Garden (la più grande piattaforma in Europa di network e formazione per l’innovazione digitale) e l’incubatore Campania NewSteel.
Il Premio intende premiare progetti innovativi nel settore dell’illuminazione, della domotica e della smart city.

Destinatari:
Start-up, ricercatori, docenti e studenti. In forma singola o associata.

Settori:
Tre gli ambiti tematici oggetto del concorso:
l’illuminazione intelligente per la città del futuro.
l’illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l’impresa sociale;
“Smart home” e “Smart building”.

Premi:
Saranno premiati 3 progetti, uno per ciascuna area tematica, per un ammontare di € 3.000/cad.
La somma potrà anche essere convertita in un percorso di 4 mesi con l’incubatore Campania NewSteel, un viaggio di 3 giorni in Israele o in altri benefit.

Partecipazione e scadenza:
I progetti possono essere caricati sulla piattaforma online: https://startuplightup.talentgarden.org/, fino al 30 marzo 2020.

La giuria.
Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle università, delle istituzioni.

Premiazione.
La cerimonia di premiazione di svolgerà il 21 maggio 2020 a Napoli, presso Città della Scienza, luogo simbolo di ricerca e innovazione, nel corso del Congresso Nazionale AIDI.

Start Up/Light Up gode di numerosi patrocini tra cui Comune di Milano, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Federico II di Napoli, ENEA, ASSIL, APIL, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Ingegneri, Periti Industriali, Ordine degli Ingegneri di Napoli e Campania NewSteel.

La conferenza stampa di presentazione del Concorso, svoltasi il 15 novembre a Milano, è stata anche un’occasione per approfondire i temi dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, attraverso una tavola rotonda.

tavola rotonda AIDI

presidente Aidi
Tra i relatori, a testimonianza di start up di successo e innovative, Mariangela Contursi, direttore generale dell’incubatore Campania NewSteel; Carlo Capsoni, esperto di Visible Light Communication, Angelo Pascarella, data scientist; Massimo Temporelli, fondatore a Milano di The FabLab, e Nicola Petriccione, fondatore di  SbS Engineering a Napoli.
La tavola rotonda è stata moderata da Pierangelo Soldavini, giornalista de Il Sole 24 ORE.

 

Tutte le informazioni su come partecipare al sito: https://startuplightup.talentgarden.org/home/