E’ online il nuovo portale ENEA per le diagnosi energetiche
Il portale è un supporto alle imprese che dovranno effettuare le diagnosi energetiche entro il 5 dicembre 2019.
Si chiama Audit 102, il nuovo portale sviluppato da ENEA per supportare le imprese che dovranno effettuare la diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro il 5 dicembre 2019.
Il nuovo sito è stato ideato per semplificare l’inserimento del rapporto di diagnosi e della relativa documentazione. Particolare attenzione è rivolta al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità, la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi.
Il check-up energetico per le grandi imprese e per quelle energivore da realizzare ogni quattro anni è stato introdotto dal dlgs 102/2014 che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
In seguito al provvedimento è stata istituita, da parte dell’ENEA, una banca dati dedicata ai rapporti di diagnosi.
Sul sito ENEA , sono fornite anche:
- le Linee guida (anche settoriali) relative procedure su come affrontare le diagnosi energetiche previste dall’articolo 8 del Decreto legislativo n.102/14 e s.m.i.
- L’elenco delle ESCO certificate
- L’elenco degli Esperti in Gestione dell’Energia certificati
- Normativa di riferimento e modulistica utile.
L’Italia si colloca al top della classifica Ue dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende. Infatti nel periodo 2015-18 sono state inviate 16.105 diagnosi energetiche da parte di 8.871 aziende, di cui 5.862 da grandi imprese e 2.913 energivore, con un risparmio di 896,3 Ktep/anno.
Correlati:
Contributi a favore delle imprese per interventi di efficienza energetica ed energie rinnovabili (Bando e scadenze)
Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica per Imprese, ESCO, PA. (Dettagli Qui)