Fire Evac Tour 2019

fire evac tour
PROGETTARE CON FIRE SAFETY ENGINEERING
Evento itinerante in 5 tappe – dal 19 febbraio al 14 marzo 2019.

Dal 19 febbraio al 14 marzo 2019, ritorna Fire Evac Tour, evento itinerante per la formazione e la divulgazione della cultura antincendio, promosso da Beta Cavi e Bosch Security Systems.

La formula evento è del tutto innovativa, basandosi su una esperienza multimediale, che porterà il professionista “dentro il progetto”, sviluppandolo insieme, affrontando problematiche e criticità della progettazione di sistemi antincendio.

L’edizione 2019 tratterà il tema della progettazione con Fire Safety Engineering e del regolamento UE305/11 CPR per ciò che concerne i cablaggio e le linee in cavo.

Programma:

    • Progettare un sistema di rivelazione incendio mediante la progettazione Fire Safety Engineering: Approccio, metodi e soluzioni. Intervento a cura di Fabio Borghini – Membro UNI Working Group CEN/TC34. Saranno trattati in particolare. Ingegneria della sicurezza antincendio ( metodo prestazionale, fire safety engineering FSE) : applicazione di principi ingegneristici, di regole e di giudizi esperti basati sulla valutazione scientifica del fenomeno della combustione, degli effetti dell’incendio e del comportamento umano, finalizzati alla tutela della vita umana, alla protezione dei beni e dell’ambiente, alla quantificazione dei rischi di incendio e dei relativi effetti e dalla valutazione analitica delle misure antincendio ottimali, necessarie a limitare entro livelli prestabiliti le conseguenze dell’incendio.

 

    • Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011. Intervento a cura di Andrea Francesco Moneta – Membro UNI Working Group CEN/TC34. Si parlerà del DL 106/2017 (Sanzioni amministrative e responsabilità penali del costruttore, del progettista e dell’installatore), Approfondimento normativo specifico sulle linee di interconnessione di un sistema di rivelazione fumi e di un sistema di Evacuazione audio vocale.

 

  • Fire Safety Engineering: applicazione nei sistemi di allarme vocale. Intervento a cura di Luca Galli – Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72. Le soluzioni progettuali previste dalle metodologie di progettazione della sicurezza antincendio del ‘Codice’ allineano il panorama normativo italiano ai principi di prevenzione incendi internazionalmente riconosciuti. La progettazione di sistemi di diffusione sonora per scopi di emergenza può essere affrontata con maggiore maturità avendo le corrette basi di acustica.   

 

Fire Evac Tour 2019, viene proposto in 5 tappe secondo il seguente calendario:

19 febbraio 2019FOGGIA
La Villa dei Gourmets – Via Gennaro Buono n. 16

20 febbraio 2019MESAGNE
Castello Normanno Svevo di Mesagne – Via Castello

27 febbraio 2019CATANZARO
Hotel Perla del Porto – Via Lungomare Stefano Pugliese

6 marzo 2019CAGLIARI
CESAR’S HOTEL – Via Darwin 2/4

14 marzo 2019 ANCONA
Location da definire

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online QUI

Per aggiornamenti in progress : http://www.fire-evac-tour.com/