Forum “Economia Circolare e Sostenibile – La Risorsa ACQUA”

forum acqua napoli

Forum “Economia Circolare e Sostenibile – La Risorsa ACQUA”
Napoli – 11 dicembre 2019
Maschio Angioino (Antisale dei Baroni).

Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – organizza a Napoli il Forum “Economia circolare e sostenibile – La Risorsa ACQUA”.
L’ evento è articolato in 2 sessioni sul tema della valorizzazione della risorsa acqua con uno sguardo analitico sui nuovi strumenti incentivanti.
Saranno presenti le principali istituzioni, gli operatori del mercato e le imprese. Questi parteciperanno non solo ai momenti congressuali ma anche a tavole rotonde e B2B per scambiare esperienze e know how.

Prima Sessione – ore 9,30/13,30
LA QUALITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL’ACQUA POTABILE
Operatori del settore e amministrazioni pubbliche si confronteranno sullo stato dell’arte e le soluzioni innovative che possano migliorare la qualità delle risorse idriche e l’efficienza dei diversi processi per il mercato domestico. Il confronto seguirà sull’acqua Plastic Free e l’utilizzo del PET nella distribuzione ed imbottigliamento.
Il ciclo dell’acqua dei centri urbani ed extraurbani può essere il motore dell’economia circolare contando su soluzioni sostenibili ed innovative.

Seconda Sessione – ore 14,30/18,30
LE SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE
Il Workshop mira alla riflessione sul tema dell’economia circolare (settore del trattamento acque) e le attuali politiche che riguardano il servizio idrico integrato.
La discussione si sofferma sul coinvolgimento di numerosi attori locali, protagonisti ciascuno di una fase del processo di governo idrico: regolamentazione, pianificazione, gestione e controllo.
Il trattamento delle acque, quindi può essere visto come una risorsa per il recupero di sostanze preziose entrando così nel ciclo virtuoso dell’economia circolare.

Ciascuna sessione è supportata da casi studio sui temi specifici.

Di seguito il Programma dettagliato.

LOCANDINA

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online QUI

I convegni daranno diritto a CFP per i principali ordini e collegi e per gli EGE certificati.

 

(fonte: ANEA)