Il Portale del Servizio Geologico d’Italia – Roma 18 febbraio 2019

cartografie

“Il Portale del Servizio Geologico d’Italia: dati a servizio del professionista”
Roma – 18 febbraio 2019
Workshop a cura di ISPRA, Consiglio Nazionale Geologi e Ordine Geologi Lazio.

Da oltre 140 anni, il Servizio Geologico d’Italia, cura la raccolta, gestione e pubblicazione dei dati, con particolare riferimento alla cartografia, in accordo alla Legge 68/1960 che l’ha individuato come Organo Cartografico dello Stato.  Il Portale del Servizio Geologico d’Italia è lo strumento di accesso a tutti i dati geologici disponibili relativamente alla penisola italiana.

Da esso è possibile accedere a:

· le banche dati di ISPRA, Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia e quelle disponibili presso i Servizi Geologici Regionali;

· le riviste e le pubblicazioni del Servizio Geologico d’Italia e il link alle principali riviste scientifiche che si occupano di geologia in Italia;

· le attività istituzionali del Servizio Geologico d’Italia e i progetti comunitari cui partecipa;

· le news relative ad eventi (convegni, workshops, seminari, ) e altre notizie di interesse per la comunità geologica italiana.

A chi si rivolge.

Il Portale del Servizio Geologico d’Italia è stato costruito per consentire di accedere ai dati geologici anche al cittadino comune che pur non avendo esperienza specifica in geologia potrà visualizzare in maniera semplice ed intuitiva i prodotti riguardanti la cartografia geologica e geotematica del nostro territorio e di conoscere le attività del Servizio Geologico d’Italia in ambito nazionale ed internazionale.

Gli utenti esperti possono ricercare i dati attraverso il catalogo dei metadati, accedendo ad informazioni utili per la ricerca e strumenti di supporto fondamentali per la pianificazione, il controllo, la gestione del territorio e la prevenzione dei disastri naturali.

La possibilità di sovrapporre diversi strati cartografici consente, inoltre, all’utente più esperto di consultare elaborati complessi, integrando le informazioni presenti con quelle prodotte e validate da altre amministrazioni pubbliche.

Nel corso del workshop del 18 febbraio, sarà presentato il nuovo Portale del Servizio Geologico completamente rinnovato ed ampliato nei contenuti. L’evento sarà un momento di confronto tra ISPRA e i professionisti con l’obiettivo di assicurare un utilizzo più efficace e corretto dei dati geologici e allo stesso tempo di migliorarne la fruibilità alla luce delle esigenze specifiche.
Dopo la presentazione del nuovo Portale, si terrà una tavola rotonda cui sono stati invitati anche rappresentanti delle istituzioni e di altri ordini professionali.
La sessione pomeridiana prevede l’approfondimento tecnico di alcune banche dati che risultano particolarmente utilizzate dal geologo professionista:  dalla cartografia geologica, ai fenomeni franosi, alle faglie capaci, ai sondaggi, agli interventi di difesa del suolo, etc.

Saranno riconosciuti crediti formativi ai geologi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione – come da Modulo allegato – entro il 14 febbraio (e fino ad esaurimento posti)

Allegati:

LOCANDINA Programma

MODULO DI ISCRIZIONE

 

 

Il Portale del Servizio Geologico d’Italia: dati a servizio del professionista
18 febbraio 2019 – ore 9,00/16,30
Sede CNR – P.le Aldo Moro,7
ROMA

 

portalesgi.isprambiente.it