Le aziende Cardine e Genea all’Ecoforum Rifiuti in tour – Napoli 5 febbraio 2019

ambiente

“ll ruolo della pubblica amministrazione per la transizione ecologica”
Napoli – 5 febbraio 2019
Aula Consiglio Regionale della Campania – Centro Direzionale.

Legambiente – nell’ambito dell’Ecoforum Rifiuti in tour – promuove un confronto tra amministratori, aziende e esperti del settore, per presentare l’Osservatorio Appalti Verdi. (*) L’appuntamento è per il 5 febbraio a Napoli, presso l’Aula multimediale del Consiglio Regionale – Centro direzionale, Isola F13.

L’articolo 34 del Codice degli Appalti ha reso obbligatorio il rispetto del Green public procurement (Gpp) attraverso l’applicazione dei Criteri ambientali minimi (Cam).
La spesa della Pubblica Amministrazione interessata è pari ad oltre 170 miliardi di euro, una quota importante della quale può essere orientata grazie al Gpp verso la sostenibilità ambientale di beni e servizi.

Il Gpp è una leva diventata realtà, almeno dal punto di vista normativo: Legambiente e Fondazione Ecosistemi lavorano insieme affinché questa obbligatorietà sia rispettata.

Punto di partenza è il presupposto che i GPP sono uno strumento fondamentale per avviare concretamente l’economia circolare e il mercato delle materie prime seconde.
Legambiente sta a questo proposito focalizzando l’attenzione sul trema del Gpp avviando una nuova campagna denominata Appalti Verdi.  Essa consiste in  un’azione esclusiva di controllo dell’effettivo rispetto delle norme in materia, di informazione e di formazione, grazie anche ai circoli locali.

Il Programma
ore 10 – Introduzione
Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania

0re 10,15 – Il Gpp nei Comuni: i dati sull’applicazione dei Criteri ambientali minimi e le criticità da sviluppare

Enrico Fontana, Legambiente – coordinatore Osservatorio Appalti Verdi
Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi
Gennaro Oliviero, Presidente Commissione Ambiente Regione Campania
Andrea Annunziata, Collaboratore Ammnistrativo Asl Salerno U.O.C, gestione dell’acquisizione di beni e servizi ed economato
Francesco Cascone, Consigliere delegato all’Ambiente Città Metropolitana di Napoli
Edoardo Serpico, delegato Ambiente Anci Campania

ore 11,30 – Le imprese alla prova del Green public procurement: opportunità e ostacoli

Carmine Pagnozzi, Assobioplastica
Fulvio De Iuliis, Rete 100% Campania
Luca Papa, Proteg
Angelo Grimaldi, Cardine srl
Antonio Picascia, CLEPRIN
Fabrizio Citro, Industria Grafica FG
Franco Mosca, Grimaldi Energia
Marcello Somma, FaterSMART
Vincenzo Viglione, Segretario Commissione Ambiente Regione Campania

È prevista la partecipazione di un rappresentante di Confindustria Campania

Coordina: Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania

Segnaliamo, nella sessione dedicata al confronto con le imprese, l’intervento del dott. Angelo Grimaldi, in rappresentanza di Cardine srl e Genea Consorzio Stabile
Le due aziende campane sono da sempre e costantemente impegnate nel campo della tutela del territorio e delle energie rinnovabili. La sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale si traducono in un impegno costante e nella partecipazione attiva ad iniziative, opere e tavoli di lavoro istituzionali.

(*) L’ Osservatorio Appalti Verdi è stato istituito da Legambiente in collaborazione con Fondazione Ecosistemi, insieme ad alcune delle imprese che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Obiettivo primario dell’Osservatorio è Monitorare l’attività della pubblica amministrazione con azioni di analisi dell’applicazione del Green Public Procurement e attuazione dei Criteri Ambientali Minimi. Ciò affinché possa essere da stimolo e fonte di informazioni verso tutte le stazioni appaltanti, oltre che costituire anche una proposta concreta per investire più risorse pubbliche nell’economia circolare”.

 

genea

Consorzio Genea si occupa di efficienza energetica e di sistemi di riqualificazione per pubbliche  amministrazioni e privati.  Impianti industriali, complessi abitativi come condomini e strutture alberghiere possono essere supportati con le seguenti attività:

  • Riduzione dei consumi energetici
  • Risparmio di energia
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e di gas serra
  • Accesso ad incentivi utili a sviluppare gli interventi

logo Cardine

 

La sua consorziata Cardine srl,  si occupa di lavori in cavità ed effettua anche indagini nel sottosuolo – affiancata da esperti geologi – per l’individuazione di siti idonei per la realizzazione di pozzi geotermici.

GENEA CONSORZIO STABILE –   SALERNO  – www.geneaconsorzio.it

 

 

Per approfondire:

criteri ambientali minimi

L’applicazione dei criteri ambientali minimi negli appalti pubblici
Gli Acquisti Verdi dopo il correttivo al nuovo codice degli appalti (D.Lgs. n. 56/2017) QUI