“Mosaico Italia: raccontare il futuro”
3/6 aprile 2019 – Riva del Garda
Rassegna urbanistica nazionale e Congresso INU.
Inizia il percorso di avvicinamento alla Rassegna Urbanistica Nazionale (RUN) – VII edizione e al Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
I due eventi si svolgeranno in contemporanea dal 3 al 6 aprile 2019, presso il Centro Congressi di Riva del Garda.
Tema di questa VII Rassegna è “Mosaico Italia: raccontare il futuro”. Il motto rappresenta una chiave di lettura di tanti cambiamenti in atto, attraverso le sperimentazioni in corso, nei diversi territori italiani, fra strategie nazionali e agende locali, progetti, programmi straordinari, piani di nuova generazione, pianificazione territoriale e urbanistica ordinaria dei vari livelli di governo del territorio.
Il tema viene indagato attraverso quattro visuali sul Paese, in una società in profondo cambiamento:
L’Italia fragile, l’Italia policentrica, l’Italia delle reti e l’Italia che si rigenera.
Dal 15 marzo sarà online la piattaforma web www.rassegna.inu.it, uno strumento di conoscenza unico in Italia, per contenuti e quantità dei casi presenti.
Oltre ai progetti degli enti espositori, che saranno proposti in anticipo rispetto all’esposizione di aprile, la piattaforma ospiterà la Run digitale, un programma di iniziative di avvicinamento all’evento.
I contenuti multimediali della RUN digitale saranno accessibili liberamente ogni giorno.
La piattaforma ospiterà anche le fotografie finaliste del Contest fotografico Instagram #contestmosaicoitalia2019, a cui hanno partecipato 110 scatti di città, scorci e paesaggi del nostro Paese.
Le foto finaliste potranno essere votate online.
Infine la Run digitale proporrà i consigli di lettura in forma “audio”, incentrati sui temi della Run, la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni testi di Inu Edizioni e materiale e documentazione sugli eventi di avvicinamento al 3 aprile.
Tra questi la conferenza stampa di presentazione della Rassegna Urbanistica e del Congresso, la visita guidata al Tunnel di Base della Ferrovia del Brennero (27 marzo) e il convegno sul Corridoio Transalpino del Brennero (28 marzo).
Nel corso dei vari seminari in programma, saranno approfonditi e dibattuti molti temi di attualità come:
– le esigenze dei centri storici, le infrastrutture e la mobilità urbana, l’accessibilità, il rapporto tra città e turismo, le azioni delle Regioni, l’ambiente e i servizi ecosistemici, l’adattamento climatico, la prevenzione dai rischi.
Nella stessa sede l’INU terrà il suo trentesimo Congresso, sul tema “Governare la frammentazione”.
Infine,durante i quattro giorni, si svolgeranno tante iniziative collaterali, quali mostre fotografiche, visite guidate, passeggiate panoramiche, un walking notturno, un trekking storico.
Di seguito il Programma dettagliato
Sul sito web www.inucongressorun2019.com è possibile registrarsi agli eventi e seguire tutti gli aggiornamenti della RUN digitale.
3/6 aprile 2019
Centro Congressi Riva del Garda