Edifici storici: dalla modellazione agli interventi

edifici storici

Edifici storici: dalla modellazione agli interventi

Nuova Collana: Costruzioni, Antisismica & Normativa tecnica

Maggioli – febbraio 2019

Il patrimonio edilizio italiano comprende un gran numero di fabbricati edificati più di cent’anni fa. Molti di essi, anche se non di valore storico e monumentale, sono caratterizzati da una peculiare bellezza, rappresentando delle opere uniche e irripetibili.
Quando sorge la necessità di intervento su tali manufatti edilizi, è necessario un approccio tecnico rigoroso e consapevole delle specificità della struttura e delle sue logiche costruttive.

Questo nuovissimo Manuale raccoglie testimonianze e modalità costruttive di questi edifici storici non monumentali, secondo la prevalente realizzazione in muratura laterizia. Nel testo vengono riportate le analisi delle tecniche costruttive passate mediante i contemporanei strumenti informatici, allo scopo di effettuare valutazioni e confronti.

La modellazione dei fabbricati suggerita in questa trattazione offre ai progettisti soluzioni operative per le ristrutturazioni e la conservazione, sempre nell’ottica di intervenire nel recupero con modalità poco invasive e compatibili con tali edificazioni. A tal fine, vengono esaminati, attraverso 122 esempi figurativi, tutti gli elementi degli edifici storici: dalla calce ai laterizi e alle strutture (fondazioni, muri portanti, impalcati, archi e volte, tetti, ecc.), con un utile confronto tra la normativa e le tecniche del passato e attuali.

1. Calce e laterizi
2. Fondazioni
3. Muri portanti
4. Impalcati di piano
5. Archi e volte
6. Tetti
7. Elementi accessori
8. Configurazione globale e tipologie
9. Normativa del passato e attuale

Il volume ha una finalità pratica di primo indirizzo verso ricerche più approfondite e, soprattutto, vuole stimolare l’interesse del lettore alla conoscenza dell’ampio e pregevole patrimonio storico del Paese.

 

Prezzo di copertina: € 24,00
Acquistalo online QUI scontato

 

L’autore
Corrado Prandi, Ingegnere civile edile laureato presso l’Università di Bologna. Svolge attività professionale dal 1979 occupandosi di fabbricati, nuovi ed esistenti, adibiti a varie destinazioni. Le opportunità offerte dal percorso professionale lo hanno portato ad una intensa attività relativa a interventi in zona sismica. Sostenitore della Fondazione Eucentre e consigliere segretario di ISI – Ingegneria Sismica Italiana.

 

Consigliati:

degrado murature

Il degrado degli edifici in muratura
Patologie e diagnostica – (info e indice)

 

Manuale del recupero edilizio

Manuale del recupero edilizio

Edifici in muratura e in cemento armato

(info e indice)

 

zone vincolate

Interventi in zone vincolate: scelte progettuali e gestione del cantiere

(info e indice)