Le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale: Ferrara 28/30 marzo

giornate del restauro

Preview Salone del Restauro: Le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale
Ferrara – dal 28 al 30 marzo 2019
Dipartimento di Architettura Università di Ferrara

Come da tradizione, il mese di marzo a Ferrara sarà dedicato alle tematiche del Restauro e del Patrimonio culturale: tre giorni di convegni, mostre, dibattiti e tavoli di lavoro in un evento che anticiperà i contenuti del XXVI Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali (18/20 settembre 2019).

Nella cornice di Palazzo Tassoni Estense, nel cuore del centro storico di Ferrara, si svolgeranno numerosi momenti di riflessione sui temi del restauro, del patrimonio architettonico, del progetto, della ricerca e della governance dei territori.
Particolare attenzione sarà volta al territorio emiliano colpito dagli eventi sismici del 2012; temi che verranno ulteriormente approfonditi nel programma del Salone che, come di consueto, si svolgerà nei padiglioni della fiera di Ferrara.

Il focus centrale sarà sui temi dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico per il settore del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle tematiche della conservazione e valorizzazione, della digitalizzazione, delle figure e skills professionali richieste dall’attuale mercato, dei progetti di ricerca finanziati, delle metodologie e tecnologie. Per finire  il dibattito sui progetti e gli interventi sul patrimonio culturale – padiglione espositivo di Palazzo dei Diamanti – della ricostruzione post sisma nel territorio emiliano.

Inoltre, nell’ambito delle Giornate ferraresi, saranno premiati i vincitori della VII edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”. Quest’anno la categoria in concorso è stata quella delle tesi di laurea, specializzazione, master e dottorato, con oltre cento iscrizioni e l’effettiva partecipazione di 71 candidati provenienti da tutti gli atenei italiani.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara apre la sua prestigiosa sede per tre intense giornate di confronto e di dibattito ma anche di musica e premiazioni.

Programma sintetico:
giovedì 28 marzo – mattina
Clust_ER BUILD Edilizia e Costruzioni: Value Chain INNOVA-CHM
(Innovation in Construction and Cultural Heritage Management)
Tavolo di lavoro sulla ricerca regionale nellʼambito della “Conservazione e valorizzazione del Patrimonio Costruito, Storico e Artistico”, attraverso i lavori della Value Chain INNOVA-CHM.
La Value Chain, costitutita da laboratori di ricerca, imprese ed enti di formazione, tratterà il tema della programmazione strategica della Regione Emilia Romagna.
Si parlerà dellʼattivazione dei nuovi progetti finanziati con obiettivo il recupero e la conservazione del patrimonio storico e culturale, la formazione relativa alle figure professionali emergenti.

giovedì 28 marzo – pomeriggio
Lo sviluppo di un eco-sistema digitale del patrimonio culturale.
Metodologie e tecnologie per la realizzazione di piattaforme abilitanti per la conoscenza, documentazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Convegno a cura di DIAPReM, TekneHub (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara) e UID – Unione Italiana Disegno

La UID porterà esperienze e testimonianze sul nuovo ruolo delle discipline del rilievo e della rappresentazione in rapporto alle risorse culturali digitali, sempre più diffuse e disponibili.
Dai beni storico-architettonici alle collezioni museali; tra le più recenti esperienze, il progetto “INCEPTION Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling”. Il progetto sviluppa una piattaforma in grado di mettere a sistema e fruire in modo inclusivo i modelli tridimensionali arricchiti da informazioni semantiche.
Tra le esperienze ed i casi di studio:

Piattaforme digitali integrate per i Beni Culturali.
Alcune esperienze della Scuola di Architettura del Politecnico di Torino

Tecnologie della Conoscenza e Design Esperienziale per il Patrimonio Culturale.
Unʼapplicazione partecipativa per il Museo Cola Filotesio di Amatrice

Casi studio per la conoscenza e valorizzazione.
I palazzi Penne e Cassano Ayerbo dʼAragona a Napoli e i parchi reali di Caserta, Versailles, Worlitz

Conclude la giornata la Cerimonia di Premiazione del Premio Domus Restauro e Conservazione.

 

venerdì 29 marzo – mattina
Ricostruzione post sisma 2012: il punto sui cantieri del MiBAC

Il convegno ha lʼobiettivo di presentare al pubblico i risultati, in termini di tutela e di miglioramento delle conoscenze storiche e tecniche, dellʼattività di ispezione e di direzione tecnica dei cantieri post sisma da parte della Soprintendenza e del Segretariato Regionale.
Tra i casi esemplificativi:
– Reggiolo (Reggio): il centro storico e la ricostruzione post-sisma, rapporti di cooperazione tra enti

– Edifici religiosi nel ferrarese: interventi di miglioramento sismico di coperture

-Edifici religiosi nel ferrarese: le finiture interne tra puliture e riscoperte

-Chiesa di S. Francesco (Ferrara): Il restauro post sisma tra consolidamenti e scoperte

-Chiesa di S. Francesco (Mirandola): stato di fatto e prospettive

-Chiesa di S. Bartolomeo (Finale Emilia): il processo di analisi preliminare al progetto di miglioramento sismico

 

venerdì 29 marzo – mattina

Palazzo dei Diamanti: le ragioni del SÌ, le ragioni del NO
Tavola rotonda a cura del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

Un tema di assoluta attualità è quello relativo alla realizzazione di un nuovo padiglione espositivo nellʼarea del giardino posto sul retro del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Il dibattito che si è sviluppato, tanto allʼinterno delle istituzioni che nell’opinione pubblica, ha assunto i toni di una crociata per la salvaguardia del palazzo stesso.
Il Dipartimento di Architettura dellʼUniversità degli Studi di Ferrara intende approfondire questo dibattito riconducendolo ad un piano esclusivamente culturale.

Seguirà la proiezione “Lʼarchitettura rinnova la città nel tempo” a cura dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Ferrara ed un Concerto per pianoforte.

 

sabato 30 marzo – intera giornata

Restauro e territorio: il territorio emiliano dopo il Sisma del 2012
Convegno a cura dell’Agenzia regionale per la Ricostruzione ‒ Sisma 2012

Il Convegno è suddiviso in tre sessioni:
Prima sessione:
Rigenerazione e rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma: azioni progettuali su larga scala
Progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale: dalla sicurezza dellʼedificio (macro scala) al restauro degli apparati decorativi (micro scala)

Seconda sessione.
Il rilievo del danno al patrimonio storico-artistico e primi interventi di messa in sicurezza
– Predisposizione e studio di modelli specifici ad implementazione degli strumenti esistenti: scheda per la valutazione dei primi interventi di messa in sicurezza e rilievo del danno per tipologie architettoniche specifiche (Teatri, Castelli, Cimiteri)

Terza Sessione.
Cooperazione territoriale (Il progetto BhENEFIT, le Associazioni Clust-ER Emilia-Romagna)
Competenze e nuovi skill professionali per la gestione del rischio nei centri storici

MOSTRE.
Negli ambienti di Palazzo Tassoni Estense saranno allestiti i seguenti spazi mostra:

Premio Domus Restauro e Conservazione
La mostra riguarderà tutti gli elaborati candidati alla VII edizione del Premio.

Restauro e territorio: il territorio emiliano dopo il Sisma del 2012
Mostra dei progetti di alta formazione, dottorato e trasferimento tecnologico in corso a supporto della documentazione, analisi e gestione integrata del rischio sismico. Il caso dellʼarea del cratere Emilia-Romagna 2012

Campi di Norcia tra problematiche ricostruttive ed esigenze di sicurezza
In collaborazione con gli allievi del Laboratorio di Sintesi Finale “B” (a.a. 2017/2018) in Restauro Architettonico

Lo sviluppo di un eco-sistema digitale del patrimonio culturale
Lo spazio mostra ospita esempi e applicazioni sul nuovo ruolo delle discipline del rilievo e della rappresentazione in rapporto alle risorse culturali digitali.

 

Il programma dettagliato e altre informazioni utili alla Locandina di seguito

 

LOCANDINA

 

La partecipazione agli eventi delle Giornate riconosce crediti formativi agli architetti, previa iscrizione sulla piattaforma im@teria.

 

 

Per aggiornamenti:

Salone del Restauro- Ferrara