SALONE DEL RESTAURO 2019

restauro

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali
18/19/20 settembre 2019 – Ferrara – XXVI edizione.

Dal 18 al 20 settembre 2019 torna, nella storica sede di Ferrara, il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, giunto alla sua XXVI edizione. La Manifestazione gode del patrocinio del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La grande novità di questa edizione è che il Salone è stato abbinato alla manifestazione internazionale REMTECHEXPO – evento dedicato alla riqualificazione del territorio e alla bonifica dei siti contaminati. La scelta, voluta da Ferrara Fiere Congressi, è motivata dal fatto che le due manifestazioni ferraresi hanno numerosi i punti in comune.
Dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti la tutela ambientale, all’industria sostenibile.

Già riconosciuta come manifestazione internazionale attraverso la certificazione ISFCERT, Restauro rafforza il percorso di internazionalizzazione, attraverso la promozione e la partecipazione – anche mediante collettive di operatori – a fiere ed eventi all’estero.
Tra queste partecipazione a Heritage Istanbul 2019 (11-13 aprile 2019) in collaborazione con Assorestauro e ICE. Di contro è prevista la presenza di molte delegazioni estere a Ferrara, nell’ottica di favorire scambi utili tra gli operatori del settore.

L’esposizione.
Per quanto attiene i settori merceologici dell’esposizione, è previsto un ampliamento e una diversificazione delle aree tematiche.
Particolare attenzione sarà rivolta all’innovazione dei materiali, ai software e alle nuove tecnologie, all’impiantistica, al restauro delle auto d’epoca, al trasporto di opere d’arte, al turismo esperienzale.

Premi
Anche quest’anno sarà riproposto il PREMIO DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE – Premio Internazionale di Restauro Architettonico, ideato e promosso nel 2010 da Fassa s.r.l., dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dal Salone. Il Premio intende valorizzare progetti realizzati in ambito italiano e internazionale.

Iniziative speciali e propedeutiche.
Riconfermata la collaborazione con l’Università di Ferrara, da anni importante partner nell’organizzazione convegnistica, in modo particolare con il Dipartimento di Architettura. Quest’ultima, dal 28 al 30 marzo presenterà le “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”.
Saranno tre giorni di convegni, mostre, dibattiti e tavoli di lavoro in un evento che anticiperà i contenuti del XXVI Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali.
Nella cornice di Palazzo Tassoni Estense, nel cuore del centro storico di Ferrara, si svolgeranno numerosi momenti di riflessione sui temi:

  • del restauro e del patrimonio architettonico,
  • del progetto, della ricerca e della governance dei territori.

I tre focus principali saranno dedicati all’attuale dibattito su Palazzo dei Diamanti, al territorio emiliano colpito dagli eventi sismici del 2012 e alla VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo.

Per consultare il Programma delle iniziative (in progress) QUI

Visitatori:
INGRESSO GRATUITO – PREVIA REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA QUI (entro il 16 settembre 2019)
Oltre tale data l’ingresso è di € 15,00

restauro

Salone Internazionale  del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

18/19/20 settembre 2019

Ferrara – Quartiere Fieristico

www.salonedelrestauro.com

Segreteria Organizzativa:
FERRARA FIERE CONGRESSI