Settimana del Pianeta Terra – alla scoperta delle Geoscienze

settimana pianeta terra

“Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”
13/20 ottobre 2019
Geoeventi su tutto il territorio nazionale.

La Settimana del Pianeta Terra è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia.
Nato dal 2012 – oggi alla VII edizione – è diventato il principale appuntamento per il settore delle Geoscienze.
Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”.

Dalla Valle d’Aosta al Veneto, dalla Lombardia alla Sicilia e alla Sardegna, passando per le Regioni del Centro Italia: tutti  potranno partecipare alle iniziative,per la maggior parte gratuite, organizzate nelle numerose località coinvolte su tutto il territorio nazionale.

Attraverso un ricco calendario di appuntamenti, la Settimana del Pianeta Terra offre infatti la possibilità di entrare in contatto con i luoghi affascinanti e spettacolari , passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali. Ed ancora conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde,  organizzati  da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

La Settimana del Pianeta Terra vuol diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.
Promuove anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti.

Sarà anche possibile vedere reperti fossili straordinari, come quello del cranio di Homo heidelbergensis– uno degli ominidi più antichi d’Europa–o Nessie, il mostro di Loch Ness. Luoghi unici come una miniera di rame risalente a 5000 anni fa o capire le scoperte geologiche anticipate nei dettagli delle opere di Leonardo da Vinci.  Ricorre infatti l’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte del grande inventore, artista e scienziato italiano.

L’edizione 2019 della manifestazione coincide infine con l’anno del turismo lento, proclamato dal Ministero Per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT)per incentivare il turismo “slow” e la scoperta di luoghi anche al di fuori delle grandi traiettorie del turismo.

I Geoeventi sono divisi per Regione e possono essere selezionati in base a:
– tema
– tipologia
– idoneità (tipologia di utente)

Ad ogni geoevento è collegata una dettagliata scheda informativa con riferimenti e informazioni utili.

 

 

Consulta qui la Mappa dei Geoeventi 

mappa geoeventi

Le  locandine dei singoli eventi QUI

 

E’ un’iniziativa dell’Associazione Settimana del Pianeta Terra, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ISPRA e Consiglio Nazionale dei Geologi.

Molte iniziative sono accreditate per la formazione continua dei geologi.

Per ogni altra informazione: https://www.settimanaterra.org/