Urbanistica: Linee guida città accessibili

INU

POLITICHE INTEGRATE PER CITTÀ ACCESSIBILI A TUTTI
Le Linee Guida dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
aprile 2019.

L’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – ha avviato tre anni fa il programma di lavoro “Città accessibili a tutti”, con il coinvolgimento di vari enti ed associazioni.
Da questo impegno sono nate le “Linee guida – politiche integrate per città accessibili a tutti”, presentate per la prima volta alla RUN, Rassegna Urbanistica Nazionale (Riva del garda, 3/6 aprile 2019).

Il documento scaturisce da un percorso fatto di 25 iniziative pubbliche in tutto il territorio nazionale, che hanno coinvolto 900 partecipanti e raccolto oltre 120 “buone pratiche”, esperienze per il miglioramento dell’accessibilità dei nostri centri urbani.

Le Linee guida costituiranno l’ossatura progettuale di un Atlante delle città accessibili (a breve online).

Il documento “Linee guida – politiche integrate per città accessibili a tutti” è suddiviso in quattro categorie:

1) Progetti per la fruizione di spazi, tempi e servizi: si raccomanda l’applicazione del criterio dell’accessibilità a tutti i livelli della progettazione degli spazi pubblici e delle attrezzature che li compongono.
2) Strumenti per programmare e pianificare: un contributo sostanziale deve arrivare dalla pianificazione urbanistica, attraverso la costruzione di standard ad hoc e la destinazione di risorse economiche per lo scopo.
3) Processi per politiche integrate e interattive: serve un confronto costante, vista la trasversalità del tema dell’accessibilità, tra settori diversi, dall’architettura e dall’urbanistica al welfare, alla mobilità, alla gestione del patrimonio storico e artistico.
4) Formazione per promuovere consapevolezza: occorre un investimento nel settore della formazione a tutti i livelli, da quello scolastico – universitario a quelli che riguardano le imprese, i professionisti, la pubblica amministrazione.

Le  quattro macrocategorie guidano la classificazione delle schede riportate nell’Atlante.

 

Di seguito il Documento

 

allegatoLINEE GUIDA CITTA’ ACCESSIBILI

 

(fonte: INU)