Acciaio negli interventi su costruzioni esistenti.

acciaio nelle costruzioni esistenti

L’ACCIAIO NEGLI INTERVENTI SULLE COSTRUZIONI ESISTENTI.
Quaderno tecnico a cura di Fondazione Promoziona Acciaio.

La maggior parte del tessuto edilizio esistente e antecedente agli anni ’70 ed è costituito prevalentemente da strutture in muratura o in calcestruzzo armato.
Gran parte di questi è stata progettata considerando i soli carichi verticali (pesi propri permanenti e portati, azioni variabili e di esercizio), senza tenere opportunamente in conto le azioni orizzontali, una su tutte l’azione sismica.
La valutazione della sicurezza degli edifici esistenti, nei confronti sia delle combinazioni di azioni gravitazionali (SLU) sia di quelle sismiche (SLV), è regolata dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M.17/01/2018).
Il D.M.17/01/2018 individua tre diverse tipologie di intervento:
Adeguamento
Miglioramento
Riparazione locale.
Queste categorie si differenziano principalmente per entità dell’intervento e livello di sicurezza raggiunto.
La scelta della tipologia di intervento e la conseguente progettazione della soluzione tecnica da applicare è in funzione di diversi fattori, quali la natura del manufatto, minime interferenze (edifici strategici), contingenza temporale, prestazioni da raggiungere.
Nell’ambito della progettazione degli interventi, le soluzioni che prevedono l’utilizzo di elementi o sistemi strutturali di acciaio, caratterizzate da elevata leggerezza, reversibilità e facilità di impiego, consentono di ottenere ottimi risultati in termini di sicurezza.

Fondazione Promozione Acciaio ha sviluppato una brochure dedicata all’acciaio negli interventi sulle costruzioni esistenti.
La prima parte del quaderno introduce gli aspetti fondamentali della progettazione, incentrandosi sulle varie soluzioni offerte dalla gamma dei prodotti in carpenteria metallica per i vari interventi e sull’accoppiamento fra l’acciaio e gli altri materiali.
Infatti nell’esecuzione di interventi di consolidamento (locali o globali) su edifici esistenti, siano essi con struttura portante di calcestruzzo armato o di muratura, uno degli aspetti a cui dedicare maggiore attenzione è la realizzazione dei collegamenti tra ‘nuovo’ ed ‘esistente’.

Sommario
1) ASPETTI GENERALI
2) L’ACCIAIO NELLE COSTRUZIONI ESISTENTI
– Travi, profili aperti e travi saldate
– Barre tonde per tiranti e catene
– Profili cavi e micropali e palificate
– Palancole
– Lamiere grecate e pannelli
3) L’ACCOPPIAMENTO ACCIAIO/CALCESTRUZZO E ACCIAIO/MURATURA
– Malte speciali
– Zanche e tiranti
– Ancoraggi meccanici o chimici
– Adesivi strutturali
RIFERIMENTI NORMATIVI E BIBLIOGRAFICI

L’opera è arricchita da immagini e dettagli costruttivi.

Scarica di seguito il Quaderno tecnico

acciaio negli interventi esistenti

(fonte: Fondazione Promozione Acciaio)