ESSE: la lampada hand made che coniuga “know-how” e design.

Idee per illuminare
ESSE – la lampada hand made che coniuga “know-how” e design.

Esse è una lampada concepita nella primavera del 2020 durante l’emergenza COVID-19. Nata da un’idea di due designer romani Alessandro Mattei e Caterina Naglieri di Plato Design, in collaborazione con Sign Press di Isabella Clara Sciacca, è interamente realizzata a mano.
Un progetto che intende sfruttare le poche risorse e strumenti disponibili in una fase di stallo della produzione del settore design, in cui non si ha accesso alle attrezzature e alle forniture e molte aziende sono chiuse.

Esse è una lampada da tavolo in cemento progettata per poter essere realizzata anche in periodi come questo, caratterizzati da scarsità di attrezzature e forniture, in cui le uniche risorse disponibili sono il “saper fare” e il design. In questo senso la lampada si fa testimone di una resistenza possibile del mondo del design e dell’artigianato allo stravolgimento globale a cui stiamo assistendo.

esse lampada

La consapevolezza delle limitazioni ne ha disegnato il suo aspetto monolitico; la sua forma e le sue linee essenziali sono frutto dell’impossibilità di fare stampi complessi lavorando dentro casa, mentre l’asola laterale nasce per consentire il montaggio dei cablaggi elettrici anche senza attrezzature.

esse lampada
Il know-how di Plato Design, maturato in questi anni sulla lavorazione artigianale del cemento ha donato alla lampada Esse il colore e il rigore. I colori scelti – grigio, rosso e giallo – sono primari come le modalità di luce che la lampada può garantire, diretta e schermata, grazie alla sua forma a mezzo cilindro.

esse lampada

 

Non solo design.
La lampada è stata lanciata il 7 maggio sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo  e dà un contributo concreto contro la pandemia. Metà del ricavato delle vendite sarà donato per dare un aiuto a tutti i Paesi colpiti dal virus.
Il prezzo accessibile della lampada, realizzata in autoproduzione, consentirà al maggior numero possibile di persone di aderire all’iniziativa.
La metà dei proventi delle vendite sarà devoluta alla Fondazione Lang Europe Onlus a sostegno del Fondo di solidarietà COVID-19 dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Specifiche tecniche
Materiale: cemento
Colori disponibili: grigio, rosso, giallo
Dimensioni: 12 x 9 x 16 cm / 4,7 “x 3,5″ x 6,3 ”
Peso: 1,3 kg / 2,9 libbre
Uso: solo per uso interno
Spina: disponibile spina europea, americana e britannica
Lunghezza del filo: 180 cm / 70 ”
Lampadina (non inclusa): LED E14 MAX 10W, E12 per Stati Uniti e Canada

Progetto realizzato in collaborazione con Sign Press di Isabella Clara Sciacca

platodesign

PLATO DESIGN
Plato Design è Alessandro Mattei e Caterina Naglieri, due designer con una formazione in architettura, che hanno collaborato con studi internazionali di progettazione fino al 2016. Stabiliti poi nella loro città, Roma, hanno dato vita a un progetto indipendente, una startup che, grazie a un crowdfunding, ha permesso loro di realizzare il primo prodotto, la lampada D-Twelve. È nata così Plato Design, un’azienda e un laboratorio che realizza lampade e oggetti per la casa, nella maggior parte dei casi in cemento, interamente fatti a mano in Italia, e con molte possibilità di customizzazione. In pochi anni il loro laboratorio è diventato una piccola industria creativa che esporta in tutto il mondo.

www.platodesign.it 

SIGN PRESS

Sign Press è un ufficio stampa e agenzia di comunicazione per l’architettura e il design, con un’attenzione specifica per lo sviluppo di contenuti in chiave strategica e il branding, con sede a Roma. L’agenzia è stata fondata da Isabella Clara Sciacca, esperta di relazioni con i media, con studi in storia dell’arte. L’amore per la bellezza e per l’innovazione l’hanno portata all’architettura e al design. Scrive per molte riviste di settore e considera la sua prima passione dare voce alle aziende e ai professionisti del mondo del progetto, far emergere le loro qualità, dare loro visibilità, raccontando il loro valore.

www.signpress.it