Cohousing e rigenerazione urbana: il progetto Milano 2035 a Urbanpromo

milano2035

Milano 2035
Un progetto di social housing presentato a Urbanpromo 2019.

Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
In parallelo e nella medesima sede, si svolge Urbanpromo social housing, la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale.

Tra i tanti progetti presentati nell’ultima edizione (Torino – novembre 2019), segnaliamo:
“Milano 2035 – Coalizione per l’abitare giovanile”, un progetto che si pone l’obiettivo di ampliare la capacità della città metropolitana milanese di offrire soluzioni abitative e servizi a misura dei giovani.
L’intervento, co-finanziato da Fondazione Cariplo, si pone inoltre l’obiettivo di sostenere reti di solidarietà nei vari quartieri per promuovere un nuovo modello dell’abitare urbano.

milano 2035

I promotori:
Milano 2035 è una coalizione nata per disegnare il futuro della città.  Una rete di 32 soggetti pubblici e privati, enti, istituzioni, associazioni, cooperative e imprese riunite intorno a un grande obiettivo: costruire una città per i giovani. Ogni soggetto partecipa con le proprie risorse e professionalità per rendere la città sempre più sostenibile, accogliente, capace di soddisfare le esigenze dei giovani.
Il capofila è Fondazione DAR Cesare Scarponi onlus,  tra i vari enti e soggetti promotori, la DAR=CASA, Università Bicocca e Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Cinisello Balsamo.

Milano 2035 lavora per mettere a sistema i progetti dedicati al target e costruire una città più solidale. La partenza è proprio la dimensione abitativa come leva per lo sviluppo di un nuovo welfare territoriale.
Contribuisce inoltre allo sviluppo di una cultura condivisa sull’abitare giovanile, tema oggi quasi del tutto assente dalle politiche pubbliche.

Il progetto include anche il Touch Point,  uno spazio fisico dove reperire informazioni sui servizi innovativi offerti:  l’offerta abitativa, le occasioni di socialità, di scambio e di volontariato.

Per saperne di più: visita il sito Milano 2035

 

(fonte: urbanpromo)