Mese della prevenzione sismica. Novembre 2020.

mese prevenzione sismica

Novembre 2020: mese della prevenzione sismica.
Gli eventi e il corso fad dedicato.

Lo scorso 18 ottobre si è svolta la terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa.
Sebbene con modalità diverse rispetto agli anni precedenti a causa dell’emergenza Covid, proseguono comunque le attività di DIAMOCI UNA SCOSSA! MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA – NOVEMBRE 2020.
L’iniziativa è finalizzata ad accelerare l’avvio di interventi sugli edifici esistenti, attraverso “SuperBonus 110%”, con particolare riguardo alla sicurezza sismica.
Le visite tecniche informative, saranno quest’anno realizzate in “modo virtuale”.
I cittadini interessati ad approfondire la tematica inoltreranno la richiesta di informazione attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it. La richiesta sarà evasa da uno degli ingegneri aderenti all’iniziativa, sulla base di un criterio di territorialità, rotazione ed equa distribuzione delle richieste.

A partire dal giorno 3 novembre 2020, i professionisti potranno aderire all’iniziativa, previa adesione del proprio Ordine di appartenenza. Ad oggi ha aderito solo il CNI.

Modalità di adesione.
Il singolo professionista potrà aderire solo attraverso il portale: www.giornataprevenzionesismica.it utilizzando l’apposito form di registrazione.
Una volta completata la richiesta di partecipazione, sarà compito del Referente operativo dell’Ordine di appartenenza abilitare il Professionista, previa verifica di sussistenza dei requisiti minimi.

CORSO FAD dedicato
Successivamente all’abilitazione ricevuta dall’Ordine, se aderente all’iniziativa, il Professionista riceverà le credenziali di accesso e potrà partecipare al percorso formativo FAD propedeutico.
Il corso è articolato in 15 moduli su argomenti e normative inerenti la sicurezza sismica ed gli incentivi fiscali (superbonus 110%).
Il corso è riservato esclusivamente ai professionisti che hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica (o alle precedenti edizioni)
Di seguito il Programma dettagliato.

PROGRAMMA

 

Piattaforma CECRE per la cessione del credito del professionista.
A conclusione del percorso formativo, il professionista potrà accedere alla piattaforme CECRE. Online dal giorno 16 novembre 2020, la piattaforma consentirà ai Professionisti regolarmente registrati di ricevere l’adeguato supporto nella gestione di progetti relativi ad interventi che prevedono l’utilizzo del Sisma ed Ecobonus con la procedura del cosiddetto “sconto in fattura”.
I professionisti aderenti potranno quindi offrire al committente, prestazioni professionali pagate con la modalità dello sconto in fattura, con la certezza di poter cedere il credito derivante dalla propria prestazione professione ad Eni Gas e Luce per il tramite di Harley&Dikkinson, con tempi certi nel pagamento. 

Per ogni altra informazione utile o dettaglio : https://fondazionearching.it/-/iii-edizione-gnps-fondazione-inarcassa

 

(fonte: Fondazione Inarcassa)

 

Consigliati:

Superbonus 110 %: calcolo del beneficio in formato Excel.

Il Superbonus 110% dopo i decreti attuativi.

La vulnerabilità degli elementi non strutturali