Urbanpromo 2020.

urbanpromo 2020

Urbanpromo Social Housing e Progetti per il Paese
Novembre 2020.

Dal 17 al 20 novembre 2020 ritorna Urbanpromo, a cura dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, con  le due manifestazioni specialistiche:

17 e 20 novembre 2020 – Urbanpromo Progetti per il Paese – XVII edizione.
Evento nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana.
La manifestazione, oltre ad inquadrare il social housing nel grande tema della rigenerazione urbana, sviluppa ulteriori aspetti nello scenario odierno.
Tra questi:
La cultura rigenera: la rigenerazione di spazi pubblici abbandonati mediante espressioni di cittadinanza attiva. In varie città si assiste spesso all’impegno di cittadini che si aggregano per promuovere attività culturali e sociali utilizzando spazi urbani abbandonati. Per effetto di ciò, in molti casi questi spazi diventano centri di produzione culturale e punti di innesco di processi di rigenerazione urbana.
Fra le numerose esperienze avviate ne sono selezionate alcune per la loro capacità di dare risposta a molti interrogativi: quale il progetto culturale? Quale il rapporto tra il progetto culturale e il bene immobile pubblico? Quale lo strumento amministrativo utilizzato per concedere il bene pubblico a soggetti privati? Quale il modello economico che regge il progetto? Quale è la capacità della iniziativa di produrre effetti sul territorio di riferimento?
I complessi immobiliari dismessi, in particolare quelli di proprietà pubblica, offrono l’opportunità di effettuare incisivi interventi sulla forma urbana, la qualità della vita e lo sviluppo economico, con progetti che possono mutare il volto della città.

– Le città portuali. Le città dotate di un porto possiedono opportunità e problematiche peculiari. Le Autorità di sistema portuale si occupano di uno spazio – appunto il porto – che è intermedio tra il sistema terrestre e il sistema marino.
Nell’ambito di questo tema, sarà dedicato un focus ai Terminal crocieristici, il loro ruolo e le loro prospettive, in quanto avamposto del porto nella città.

– Strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane. Il tema vuole porre l’accento sulle iniziative di carattere innovativo promosse per contrastare lo spopolamento facendo leva su forme di sviluppo economico locale sostenibile.

Infine Urbanpromo ospiterà uno dei convegni che formano il programma celebrativo dei 90 anni dell’INU.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →

La partecipazione è gratuita. Gli eventi inclusi nel programma saranno accreditati per il riconoscimento dei crediti formativi professionali per architetti, ingegneri e geometri.

E’ possibile partecipare secondo due modalità:

  • 1. in diretta nella piattaforma Zoom di Urbanpromo
  • 2. in diretta streaming nel sito di Urbanpromo

Dettagli e registrazione  QUI

 

17 e 18 novembre 2020 – Urbanpromo Social Housing – X edizione.
Evento di riferimento del settore dell’edilizia residenziale sociale.
Da dieci anni Urbanpromo Social Housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.
Tre i temi principali su cui si articola il programma:
la domanda di infrastrutture sociali
le risorse finanziarie attivabili
l’atterraggio delle risorse nelle città, ossia della capacità di spendere.
Filo conduttore è l’aspirazione alla riduzione delle disuguaglianze, accentuatesi per effetto della pandemia, con diretti riscontri sui contesti urbani.
Da segnalare la sessione : “Rigenerazione urbana, Social Housing e comunità: il modello britannico tra i villaggi e le città“.
Infine la presentazione di progetti e realizzazioni di housing sociale.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →

La partecipazione è gratuita. Gli eventi inclusi nel programma saranno accreditati per il riconoscimento dei crediti formativi professionali per architetti, ingegneri e geometri.

E’ possibile partecipare secondo due modalità:

  • 1. in diretta nella piattaforma Zoom di Urbanpromo
  • 2. in diretta streaming nel sito di Urbanpromo

Dettagli e registrazione  QUI

 

 

(fonte: INU)