Pink Ing 2020 – storie di ingegneria al femminile

pinking

PINK ING
Storie di ingegneria al femminile
6 marzo 2020 – Vicenza
a cura di Ordine Ingegneri Vicenza.

Seconda edizione di Pink Ing 2020, format ideato dall’Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza per raccontare esperienze di realizzazione professionale e personale, declinate al femminile, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo.
Per il 2020 Pink Ing andrà OLTRE!, con storie straordinarie e protagoniste che hanno superato frontiere nella scienza e nella ricerca.  Tra gli ambiti professionali,  automotive, esplorazione spaziale, monitoraggio dell’ozono, colture idroponiche. Visioni che sono diventate realtà, che, durante Pink Ing, saranno narrate in diretta.

Le protagoniste
Massimiliana Carello – Ingegnere meccanico, co-founder di Beond s.r.l. e ricercatore al Politecnico di Torino, settore automotive

Anja Lopez – Ingegnere meccanico iunior, consigliere CNI e componente gruppo di lavoro Women in Engineering World Federation, ideatrice del progetto “Ingenio al Femminile”

O-Zone Team UniPD/Dumitrita Sandu, Carlotta Segna, Egle Rosson – Rappresentanti O-Zone Team Università di Padova/Ingegneria aerospaziale, ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, ingegneria industriale. Unite nel progetto O-Zone, tra i vincitori del concorso Rexus/Bexus bandito da ESA, agenzia spaziale europea, ideato per campionare svariati inquinanti atmosferici a diverse altitudini, con applicazione in molteplici ambiti.

Maria Antonietta Perino – Ingegnere nucleare – Director International Network Opportunities Development. Dopo aver frequentato la prima Sessione dell’International Space University all’M.I.T di Boston, nel 1988, è entrata nel corpo docente. Dal 1986 lavora in Thales Alenia Space come Program Manager di programmi nazionali ed europei legati all’esplorazione come ExoMars, Mars Sample Return, e l’Aurora Core Program.

Giorgia Pontetti – Ingegnere elettronico e aerospaziale, CEO di un centro di ricerca per la microelettronica per applicazioni spaziali, fondatore e CEO di Ferrari Farm e impegnata in progetti di colture idroponiche.

Brillante presenza di Laura Magni, attrice e cabarettista.

Conduzione a cura di Luigi Bignami, giornalista e divulgatore scientifico

A breve sarà disponibile il programma dell’evento.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

PINK ING 2020: OLTRE!

Storie di ingegneria al femminile
6 marzo 2020 – ore 18,30/20,30
Palazzo delle Opere sociali, sala G. Lazzati
Piazza Duomo, 2 – VICENZA

 

Correlato:

pink ing

Prima edizione PinkIng – 8 marzo 2019