SED – Salone dell’Edilizia Digitale – Caserta 2021

sed caserta

SED – Salone dell’Edilizia Digitale.
Caserta 6/8 maggio 2021.

Sarà Caserta ad ospitare SED – Salone dell’Edilizia Digitale – una fiera di nuova generazione per tutta la filiera edile.
Secondo uno studio della McKinsey, noto istituto di ricerche economiche, l’edilizia è il secondo settore meno digitalizzato del mondo.
Sensibile a questo dato importante, SED intende porre particolare attenzione alla digitalizzazione del costruito, coinvolgendo il centro-sud Italia.

“SED si propone come la fiera della rinascita –  dott. Marco Mintrone presidente di EdilCross, ente promotore dell’evento – un’occasione di rinascita pensata soprattutto per le imprese in un’ottica di rilancio dopo la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Allo stesso tempo, un’occasione di rinascita anche per quel che concerne la promozione e la diffusione del modello digitale nel settore dell’edilizia”.

Settori
Tre i settori espositivi di cui sarà composta la prima edizione del SED.
“Digitalizzazione e BIM –  darà spazio alle ultime novità software per l’ingegneria e l’architettura, alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione in tutte le sue dimensioni. I principali stakeholders italiani insieme con le Università parleranno delle nuove frontiere dell’edilizia, normativa e soluzioni innovative. Non mancano anche le ultime novità come ad esempio droni, realtà aumentata, stampanti 3D, laser scanner e molto altro. Il tutto arricchito con aree dimostrative e di approfondimento tecnologico.

“Materiali e soluzioni innovative”  – sarà lo spazio dedicato ai materiali, presentati in maniera innovativa e alle nuove soluzioni, con uno sguardo particolare all’ambiente, all’edilizia etica e green e al risparmio energetico. Saranno presentate ed illustrate le ultime innovazioni “green” dal processo produttivo alla posa in opera.

“Attrezzature e macchinari”. I macchinari in edilizia consentono di ottimizzare i tempi di lavoro, gli spazi lavorativi e garantiscono efficienza e sicurezza ai lavoratori. Queste tecnologie sempre più all’avanguardia e di nuova generazione rappresentano il supporto necessario alle attività di costruzione. I principali stakeholder si ritrovano in questo spazio per presentare le ultime novità dal mondo dei macchinari e delle attrezzature attraverso dimostrazioni dal vivo e conferenze.

 

Eventi
Oltre all’area espositiva, SED offrirà anche convegni, seminari formativi, speechs, rivolti ai professionisti tecnici ed addetti ai lavori. A breve sarà delineato il programma.

Perchè Caserta.
La Campania è considerata una regione strategica tra il Centro e il Sud Italia, dove purtroppo si registra da tempo un vuoto in questo settore.

La location.
SED si svolgerà presso l’A1Expo, un polo fieristico moderno e all’avanguardia che si sviluppa su di una superficie complessiva di 30.000 metri quadri nella zona industriale di San Marco Evangelista.
L’area è ubicata in prossimità del casello autostradale di Caserta Sud è facilmente raggiungibile sia da Nord che da Sud Italia.

Partecipare.
La partecipazione al SED è gratuita per tutti, previa registrazione. Nei prossimi mesi sarà attivato il form di prenotazione.

sed edilizia

SED – Salone dell’Edilizia Digitale.
A1 Expo – San Marco Evangelista – CASERTA
6/8 maggio 2021

 

 

E’ una iniziativa EdilCross.

 

Agenda Tecnica, media partner dell’iniziativa, vi terrà aggiornati su tutte le  novità e gli aggiornamenti in progress, anche tramite la Newsletter (QUI)