Urbanpromo 2020 – Date e modalità.

urbanpromo 2020

Urbanpromo 2020
Confermate le date delle tre manifestazioni e le modalità degli eventi.

Nuove modalità per l’edizione 2020 di Urbanpromo, manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
Come è noto, Urbanpromo si articola su tre manifestazioni, per le quali sono state definite date, modalità di fruizione e location.

17 e 18 settembre 2020 – Urbanpromo Green (IV edizione).
Manifestazione incentrata sulle modalità di applicazione della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.
Urbanpromo Green si svolgerà in modalità digitale, ma la sua location virtuale resterà Venezia e il suo programma sarà frutto della collaborazione tra l’INU e l’Università Iuav di Venezia.

17 e 18 novembre 2020 – Urbanpromo social housing (X edizione).
Evento di riferimento del settore dell’edilizia residenziale sociale.
Si svolgerà in modalità mista, sia alla Triennale di Milano che in sede virtuale.

dal 17 al 20 novembre 2020 – Urbanpromo Progetti per il Paese (XVII edizione).
Evento nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana (gallery progetti e convegni).
Si svolgerà in modalità mista, sia alla Triennale di Milano che in sede virtuale.

Gli eventi di Urbanpromo del 2020 valorizzeranno in modo particolare le modalità di comunicazione online, sia nella fase di svolgimento degli eventi stessi che in quella di preparazione.
Come spiega Stefano Stanghellini, presidente di Urbit, “i cambiamenti, anche traumatici, che sono stati introdotti dalla fase di distanziamento sociale sono destinati a perpetuare i propri effetti anche oltre l’emergenza.
L’osservazione di questi effetti e dei necessari risvolti progettuali e di programmazione non potrà che riguardare settori e argomenti come la qualità ambientale dei luoghi di vita e di lavoro, l’housing sociale, lo smart housing e lo smart working, la protezione dai rischi, la rigenerazione urbana, e quindi i programmi culturali dei tre eventi di Urbanpromo, che da sempre guarda alla città e al territorio come contesto di riferimento e di riflessione. Uno scenario, quello urbano, che è con tutta evidenza coinvolto in prima battuta con quanto stiamo vivendo”.

(fonte: INU)

 

Correlato:

Le proposte dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per il rilancio del Paese.
(Continua e scarica il documento di sintesi)

 

 

Per informazioni sugli ulteriori aggiornamenti e Programmi delle manifestazioni, segui la nostra Newsletter. newsletter