Intelligenza Artificiale, il rapporto tra progetto e strumenti digitali evoluti.
Conferenza internazionale del CNAPPC
9 ottobre 2021 – Biennale di Venezia.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC organizza la Conferenza Internazionale “NEW EU BAUHAUS: HIGH QUALITY DESIGN VS HIGH DIGIT DESIGN?”, nell’ambito della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Come spiega il CNAPPC, la Conferenza vuole essere “non una discussione tra esperti, ma un confronto nel corso del quale gli esperti esprimono la loro vision su come l’Intelligenza Artificiale e gli altri strumenti ad essa connessi possono migliorare la progettazione. Gli Architetti hanno un ruolo chiave nell’evoluzione degli spazi in cui viviamo e, quindi, nel raggiungimento degli obiettivi 2050 in cui l’Europa dovrà essere neutra verso il clima, economicamente competitiva e socialmente inclusiva. Una evoluzione, questa, che non può eludere una forte spinta alla digitalizzazione e alla modernizzazione dell’intero comparto delle costruzioni e di quella delle nostre città”.
Su questi argomenti quindi, si muoverà la Conferenza del 9 ottobre 2021, che si articolerà attraverso le Tavole Rotonde:
Mattina
“Economia della conoscenza, Filosofia della tecnologia”
La sostenibilità delle trasformazioni dell’ambiente in cui viviamo è, insieme all’equità sociale, la grande sfida del XXI secolo. La digitalizzazione avrà sempre maggiore peso nelle attività intellettuali della pianificazione, del progetto, dell’intera filiera delle costruzioni. Il suo impatto sulle professioni coinvolte obbligherà ad allargare le conoscenze e spingerà il modus operandi verso nuovi modelli. Chi ne sarà escluso rischia l’estinzione?
“Il progetto di qualità nell’era digitale: creatività dall’intelligenza artificiale”
Il progetto è un atto creativo che si compone o si oppone all’atto ripetitivo delle procedure? L’attività della professione intellettuale è multidisciplinarietà, temporaneità, tradizione e sperimentazione. Incorporerà gli strumenti di intelligenza artificiale o sarà incorporata in essi?
“La Città(digitale) da origine del problema a soluzione del problema”
Intelligenza artificiale, Realtà aumentata, Big data, Processi di automazione, Piattaforme dialoganti. La digitalizzazione alla scala urbana è indispensabile per gestire la complessità dei nuovi processi evolutivi urbani. Sono solo uno strumento di supporto un nuovo attore dello scenario?
Pomeriggio
“New EU Bauhaus ovvero creatività sostenibilità inclusione vs progetto di qualità”.
New EU Bauhaus richiede creatività, sostenibilità, inclusione sociale; richiede progettazione di alta qualità. Ma la progettazione di alta qualità richiede innovazione e regole comuni. Come intraprendere e agevolare questo percorso?
Di seguito il Programma dettagliato
Interverranno tra gli altri: José Luis Cortés Delgado, Presidente UIA (Unione Internazionale degli Architetti); Georg Pendl, Presidente CAE (Consiglio degli Architetti d’Europa); Alessandro Melis, Curatore del Padiglione ITALIA; Wassim Naghi, Presidente UMAR (Unione degli Architetti del Mediterraneo).
Come partecipare:
Agli architetti che si registreranno e seguiranno l’evento su live.awn.it saranno riconosciuti 5 CFP.
L’evento sarà anche trasmesso in live streaming senza riconoscimento di CFP: in versione italiana, sul canale YOUTUBE del CNAPPC , e in versione inglese su CNAPPCHANNEL.
Correlato: