Concorso di progettazione nuova sede municipale sisma 2016- Folignano.

concorso

Concorso internazionale per “REALIZZAZIONE NUOVA SEDE MUNICIPALE ORDINANZA COMMISSARIALE N. 56 – SISMA 2016” a Folignano.
Ente banditore: Comune di Folignano (Ascoli Piceno)
Scadenze:
Primo grado: 17/06/2021
Secondo grado: 02/09/2021.

Con la realizzazione del Nuovo Municipio, il Comune di Folignano, vuole trovare l’occasione per tentare di riorganizzare in maniera più razionale il tessuto urbano della zona. In particolare si cerca un’idea che possa in qualche modo ricucire i punti più importanti del territorio (piazza antistante il vecchio Municipio, Piazza Dari, Polo scolastico e Nuovo Municipio) trovando una logica anche per un eventuale sviluppo e linea di intervento successiva.
L’immobile di nuova costruzione dovrà integrarsi con il tessuto urbano esistente e allo stesso modo creare un nuovo contesto socio urbanistico centrale alla vita sociale della città, restituendo così identità e valore alla propria funzione pubblica. Il progetto, inteso come creazione di un nuovo nodo funzionale e centrale, dovrà quindi potersi integrare al tessuto urbano e ambientale.
In particolare il nuovo municipio dovrà intendersi come elemento primario qualificante per la rigenerazione urbana del capoluogo. In seguito  comprenderà anche la progettazione degli spazi pubblici indicati (piazza antistante il vecchio municipio e piazza Dari con sottostante spazio occupato da porzione ex scuola elementare, poste a livelli diversi), il Belvedere e i due assi di collegamento di via Roma e Via Genova e l’area in cui è collegato il polo scolastico.

Costo stimato dell’opera: € 1.500.000
Tipologia concorsuale: procedura aperta

Il concorso si svolge in due fasi.
Primo grado: In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa da ammettere al secondo grado. Questa proposta dovrà essere presentata in modo semplice e chiaro e dimostrare  l’idea architettonica di fondo che il partecipante è intenzionato a sviluppare ed a consegnare come suo contributo. Oltre all’idea progettuale puntuale relativa alla sede municipale (che sarà poi oggetto di sviluppo nella
seconda fase del concorso), il concorrente dovrà sviluppare un’idea progettuale che preveda un collegamento con la parte restante del territorio (come indicato nel Documento Preliminare alla progettazione -DPP) quale idea di ricucitura di un territorio frammentato sia urbanisticamente che architettonicamente.

Invio elaborati: entro il 17 giugno 2021 (su piattaforma concorsiawn.it)

Secondo grado: La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative. Tra queste sarà individuata la proposta progettuale vincitrice. In questa fase è richiesto un approfondimento della proposta progettuale presentata in 1° Grado, non superiore ad un Progetto di fattibilità tecnico economica.

Invio elaborati: dal 19 luglio al 2 settembre 2021 (su piattaforma concorsiawn.it)

Premi:
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:
1° classificato: € 19.577,05 (come anticipazione sugli onorari dei successivi livelli di progettazione)
Dal 2° al 5° classificato: 3.262,84 Euro/cad.

Il vincitore del Concorso, entro 60 giorni dalla proclamazione, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali, sino a raggiungere il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Al bando allegato, tutte le altre informazioni utili.

BANDO

 

Per la documentazione ulteriore  e per le iscrizioni: https://concorsiawn.it/nuova-sede-municipale-folignano/home