Festival la Convivialità Urbana.
1/3 ottobre 2021
Giardini di Villa Arbusto – Lacco Ameno – Ischia.
Si svolgerà dal 1 al 3 ottobre 2021, il Festival de La Convivialità Urbana, organizzato dall’Associazione Napolicreativa.
Tre giorni di incontri dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, come strumento di riqualificazione dei territori. Non solo architettura, ma anche economia e design.
Un fitto programma di ospiti sul tema della valorizzazione dei beni culturali e delle tipicità territoriali, per promuovere un turismo di qualità, esperenziale e tematico.
Inoltre a completare il tutto ci sarà anche una mostra di ceramiche artistiche dedicate ad “Afrodite dea alchemica”.
Nel corso del Festival, la cerimonia di premiazione dell’omonimo Premio “Villa Arbusto tra passato e futuro”. Restyling del Complesso Museale di Villa Arbusto e valorizzazione della Coppa di Nestore. (*)
Di seguito il programma dettagliato.
(*) La coppa di Nestore è un reperto archeologico rinvenuto nella necropoli di San Montano a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, dall’archeologo tedesco Giorgio Buchner.
L’iscrizione che si trova sul vaso, databile intorno all’ultimo venticinquennio dell’VIII secolo a.C., costituisce uno dei più antichi esempi di scrittura alfabetica.
La coppa è una kotyle, ossia una tazza piccola, larga non più di 10 cm, di uso quotidiano, decorata a motivi geometrici. Fu importata nella colonia greca di Pithekoussai, l’odierna Ischia, da Rodi, secondo alcuni insieme a una partita di vasi contenenti preziosi unguenti orientali, e portata alla luce nel 1955 dagli archeologi Giorgio Buchner e Carlo Ferdinando Russo (grecista e filologo classico italiano). Faceva parte del ricco corredo funebre appartenente alla tomba di un fanciullo di appena dieci anni.