Sardegna – Piano della mobilità attiva del Parco Geominerario a Urbanpromo.

parco geominerario sardegna

Il Piano della mobilità attiva del Parco Geominerario della Sardegna.
La rete dei percorsi del Parco in un sistema di mobilità attiva integrato alla Rete Ciclabile Regionale.

Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
Molto spesso i progetti presentati nella gallery di Urbanpromo, utilizzano in soluzioni e strumenti innovativi per conseguire gli obiettivi di rivitalizzazione.
Tra questi progetti, presentati nella edizione 2020 di Urbanpromo, segnaliamo:

Il Piano della mobilità attiva del Parco Geominerario della Sardegna. (*)
La rete dei percorsi del Parco in un sistema di mobilità attiva integrato alla Rete Ciclabile Regionale

Nell’ambito del Piano per il Parco Geominerario, è stata individuata una rete di percorsi di mobilità attiva. Tale rete   consente di impostare un sistema plurimodale di mobilità attiva (trekking, cicloturismo) per la fruizione e l’accessibilità sostenibile, a scala regionale, delle diverse componenti del Parco. Queste si distinguono per il loro valore naturale, storico e ambientale.

Il Parco è suddiviso in otto aree dislocate su tutto il territorio sardo. Attraverso la connessione fisica delle suddette aree, si offre la possibilità di superare il frazionamento dovuto alla diffusione delle stesse sull’intero territorio regionale. Si favorisce inoltre la riconoscibilità e la coesione dei paesaggi regionali che si presentano attualmente frammentati.
Inoltre, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata continuità territoriale alle valenze distribuite sul territorio, sono stati individuati una serie di itinerari tematici. L’utente è così in grado di intraprendere un’esperienza di viaggio differente sulla base dei propri interessi, abbracciando svariate tematiche tra cui:

  • l’archeologia nuragica,
  • i siti e l’archeologia mineraria,
  • le aree naturali,
  • i beni immateriali riconosciuti dall’Unesco sul territorio regionale
  •  i siti di interesse vulcanologico.

 

(*) Situato al centro del bacino del Mediterraneo, il Parco Geominerale, Storico e Ambientale della Sardegna è stato dichiarato il primo Parco Geominerale al mondo, esempio emblematico della nuova rete mondiale di Geositi-Geoparchi istituita dall’UNESCO. Un parco tematico della Sardegna che, per caratteristiche ambientali, geologiche e biologiche, ne fanno un piccolo ma intero continente.

 

Per informazioni dettagliate sul Parco, vai al sito ufficiale QUI