10 viaggi nell’architettura italiana – Triennale di Milano

10 viaggi nell'architettura italiana

10 viaggi nell’architettura italiana.
Fino al 7 novembre 2021 alla triennale di Milano.
Una selezione di 110 immagini che raccontano il patrimonio architettonico contemporaneo.

Dal 1° ottobre al 7 novembre 2021, è aperta a Milano, la Mostra “10 viaggi nell’architettura italiana” a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi.
L’iniziativa è promossa da DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura –  in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano.
L’esposizione raccoglie una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi, lungo dieci itinerari che attraversano la nostra penisola e raccontano la varietà del suo patrimonio architettonico contemporaneo.

I fotografi.
Tra il 2019 e il 2020 Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia,  hanno prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie che vanno a implementare la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea.
La piattaforma è stata realizzata nel 2018 dalla DGCC con l’obiettivo di mappare e divulgare la conoscenza delle architetture italiane dalla seconda metà del Novecento, attraverso il linguaggio fotografico.

I dieci autori under 40 (citati sopra), individuati attraverso selezione pubblica, hanno documentato oltre 250 architetture, dai capolavori riconosciuti agli edifici più sorprendenti e meno noti.

La Mostra.
Un allestimento scenografico ed evocativo (ideato da studio Folder), 110 stampe di medio e grande formato su una mappa in rilievo della penisola (in scala 1:56.000) che consente ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano.
La lettura geografica e analitica suggerita dalla mappa, è messa in dialogo con una proiezione di grande formato a parete, una sorta di fondale in cui la totalità delle immagini è ordinata in brevi sequenze secondo criteri puramente formali e compositivi.

10 viaggi nell'architettura italiana

Sui percorsi dei fotografi è strutturato anche il Catalogo, che riprende la guida di viaggio. La narrazione visiva è però completata da alcune delle annotazioni che gli autori hanno prodotto durante o dopo le campagne fotografiche: un diario di viaggio ricco di osservazioni, aneddoti, suggestioni, spunti molto personali.
Singolarmente questi brevi scritti rivelano la sensibilità e la personalità di ognuno. Letti nel loro complesso invece costituiscono una riflessione sulla pratica della fotografia, sul rapporto con i luoghi e con lo spazio, sulla percezione del tempo e della luce, sul senso del viaggio e il piacere della scoperta e della conoscenza.

Le opere fotografiche, al termine della mostra, confluiranno nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.

10 viaggi nell’architettura italiana
1° ottobre – 7 novembre 2021
Triennale Milano (11.00 – 20.00)

 

Per approfondire: Direzione Generale Creatività Contemporanea

 

Correlato:

Biennale di Architettura di Venezia 2021.