Ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee.

ponteggi di facciata

Ponteggi di facciata
La guida INAIL  sull’analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee.

La costruzione e l’impiego di ponteggi fissi è disciplinata in Italia dalle norme contenute nella Sezione V – Ponteggi Fissi del d.lgs. 81/08 (articoli 131-137).
In particolare l’art. 131 prevede che ne sia richiesta l’autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro, sulla base di una relazione tecnica.

Il comma 5 dell’art. 131 del d.lgs. 81/08 specifica che ‘l’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico’.
A distanza di dieci anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 81/08, si è reso quindi necessario analizzare l’evoluzione del progresso tecnico nell’ambito della costruzione dei ponteggi fissi, con conseguente verifica dei criteri e delle modalità di rilascio delle autorizzazioni ministeriali.

A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Servizio tecnico centrale del CSLLPP, dell’Inail e del CNR (Istituto per le tecnologie della costruzione).
Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di elaborare un documento tecnico riguardante le norme tecniche specifiche sui ponteggi fissi per l’aggiornamento delle istruzioni per la costruzione e l’impiego. Tale documento consentirà al Ministero di definire appunto le indicazioni tecniche aggiornate rispetto all’evoluzione del progresso tecnico.

Su queste premesse l’INAIL ha dato vita alla pubblicazione “I ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee”.

Il documento ha lo scopo di mettere a confronto e valutare le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN.
Queste ultime (UNI EN 12810 e UNI EN 12811) rappresentano ad oggi la massima espressione dell’innovazione tecnologica in materia di ponteggi in ambito europeo e sono sicuramente  uno dei riferimenti per consentire un aggiornamento dell’intero settore e un confronto con gli altri Paesi europei.

Identificare tali differenze potrebbe contribuire a stabilire uno dei possibili significati di ‘evoluzione del progresso tecnico’, di cui all’art. 131 del d.lgs. 81/08.

Di seguito la pubblicazione

I ponteggi di facciata
 Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee

ponteggi di facciata