Simposio internazionale City_Brand&Tourism Landscape – 8 e 9 luglio 2021.

simposio city brand&tourism landscape

City_Brand&Tourism Landscape.
La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale.
Simposio internazionale a cura di PAYSAGE, in collaborazione con in Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.
8 e 9 luglio 2021 – online.

Si svolgerà in forma digitale nelle giornate dell’8 e del 9 di luglio il Simposio internazionale “CITY_BRAND &TOURISM LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia: la qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale”.

Giunto alla sua sesta edizione, il Simposio vuole confermarsi come evento formativo di riferimento nel settore dell’Architettura del Paesaggio.

Partecipano all’evento oltre 50 relatori, provenienti da oltre 10 Paesi, attivi oggi nell’ambito dell’Architettura contemporanea del Paesaggio che presenteranno le loro ultime realizzazioni.

Annesso al Simposio, il “Premio – Concorso “City_Brand&Tourism Landscape Award” destinato a Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Comuni, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni. I canditati scelti saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati, nell’ambito dell’architettura del Paesaggio.

Il Simposio articolerà sei temi cardine dell’Architettura del Paesaggio che corrispondono alle sezioni in cui è stato articolato il Premio:

CITY LANDSCAPE per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

BRAND LANDSCAPE progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa.

CITY PLAY sezione per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro -città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

TOURISM LANDSCAPE sezione del Simposio che vuole approfondire come un paesaggio possa essere modellato, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche per integrare i servizi di accoglienza. Nuovi luoghi dello stare il cui progetto non tralascia accuratezza, design e tecnologia, esempi virtuosi di come la landscape architecture gioca un ruolo fondamentale attraverso un approccio rispettoso amplificato tecnologico di architettura di qualità.

PAESAGGIO IN LUCE Questa sezione nasce come strumento di ricerca, attraverso la collaborazione con le associazioni del settore, per la selezione di best practices per il progetto dell’illuminazione che creino nuove suggestioni scenografiche e che restituiscano nuovi paesaggi notturni.

DIGITAL LANDSCAPE.  La nuova sezione Digital Landscape, si pone l’obiettivo di analizzare soluzioni innovative che integrano nel paesaggio elementi tecnologici che permettono l’arricchimento dell’esperienza di Paesaggio. Tra gli esempi emblematici: l’inserimento di percorsi virtuali che guidano il fruitore a scoprire nuovi elementi e nuove visioni di paesaggio, l’inserimento di realtà aumentata come esperienza di paesaggio e l’invio di contenuti multimediali ai devices come elemento di comunicazione.

 

Di seguito il programma dettagliato.

LOCANDINA

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione QUI →

Crediti formativi:
– Architetti: 8+8 CFP
– Dottori Agronomi e Dottori Forestali. 0,125 CFP/ora
– Ingegneri: 3+3 CFP (in fase di riconoscimento)
– Agrotecnici: su presentazione di attestato di partecipazione
– Geometri: 3+3 CFP (in fase di riconoscimento)
– Periti Agrari: 8+8 CFP (in fase di riconoscimento)

 

simposio city brand&tourism landscape

City_Brand&Tourism Landscape. 
La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale

8 e 9 luglio 2021 – ore 9,00/18,00 (online)

 

Per ogni altra informazione: https://paysage.it/