XI Giornata Nazionale Sicurezza – Ancona

giornata nazionale sicurezza

“XI GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”
Ancona – 26 marzo 2021
a cura di Federarchitetti.

L’undicesima edizione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, promossa da Federarchitetti e sospesa causa emergenza COVID, è stata riprogrammata per il giorno 26 marzo 2021.
L’iniziativa è presente una volta l’anno con lo scopo di diffondere ulteriormente “La Giornata” sul territorio Nazionale.
L’evento conclusivo sarà celebrato  il 26 marzo 2021, in modalità webinar e collegato alla città di Ancona.

Il tema della XI Giornata è “GESTIONE DEL LAVORATORE” già individuato in precedenza, molto pertinente all’attuale momento pandemico. Si vuole infatti evidenziare che non ci può essere un miglioramento della sicurezza nei cantieri se l’imprenditore non coinvolge il lavoratore, attraverso una formazione mirata e l’uso delle moderne tecnologie che controllano l’intero processo produttivo.

La manifestazione si svilupperà in una sessione pomeridiana (4 ore) con un convegno-dibattito sulle criticità normative, nel quale interverranno sul tema principale della giornata “GESTIONE DEL LAVORATORE” i rappresentanti dei professionisti, sindacati ed istituzioni.

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, si sviluppa anche attraverso altri strumenti, tra loro correlati:

“LA GIORNATA” del 26 marzo;
RIVISTA: come negli anni passati sarà realizzata una rivista, anch’essa dedicata alle criticità in cantiere ed avrà un taglio di tipo manualistico;
CONCORSO FOTOGRAFICO: riproposto anche il concorso fotografico “Sicurezza nei Cantieri”, giunto alla sesta edizione, sullo stesso tema (sospeso causa COVID)
FORMAZIONE PERMANENTE: La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per i Coordinatori della Sicurezza ai sensi dell’allegato XIV (ultimo paragrafo) del D.lgs 81/08 e s.m.i.

Per gli Architetti, anche quest’anno è possibile autocertificare la presenza all’evento (per l’attribuzione di 4+4 CFP) sulla piattaforma iM@teria.

L’iscrizione alla manifestazione è gratuita; per partecipare occorre cliccare sull’apposito link che sarà diffuso nei prossimi giorni.

 

Per restare aggiornati seguire anche la nostra Newsletter. PER RICEVERLA REGISTRARSI QUI

 

 

Correlato: 

Concorso fotografico “Sicurezza nei cantieri”