Immobili e bonus fiscali 2022.

bonus 2022

Immobili e bonus fiscali 2022
La nuova Guida del Notariato aggiornata alle novità introdotte dalla più recente normativa (settembre 2022).

Il Consiglio Nazionale del Notariato, insieme a 14 Associazioni dei Consumatori, ha aggiornato la  Guida alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare. In particolare la Guida tiene conto dalla più recente normativa sul tema ed in particolare della legge 21 settembre 2022, n. 142.
Si ricorda che la Legge n.142 (cosiddetta Aiuti-bis) reca “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”.

Attraverso schede sintetiche ed esempi pratici, la Guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne.

Il formato digitale consente inoltre di offrire informazioni sempre aggiornate e complete sulla base di una normativa complessa e in continua evoluzione.

Indice

– Istruzioni per l’uso
– Bonus edilizio
– Eco-bonus
– Sisma-bonus
– I beneficiari dei bonus
– Il super-bonus – le aliquote e le scadenze
– Il super-bonus – ambito oggettivo
– Le modalità operative
– Il bonus facciate
– I bonus “acquisti”
– Lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta
– Gli “altri” bonus
– Regolarità urbanistica

Scarica di seguito la Guida aggiornata (settembre 2022)

IMMOBILI E BONUS FISCALI 2022

 

Per un raffronto con l’edizione precedente:

Immobili e bonus fiscali 2022.