BIM e stazioni appaltanti – convegno UNI in tre date.

uni convegno bim 2022

BIM e stazioni appaltanti: il capitolato informativo come strumento di lavoro.
Convegno (in presenza e online) a cura di UNI in tre date.
Milano 11 ottobre 2022
Bari 4 novembre 2022
Roma 7 novembre 2022.

Il PNRR e la trasformazione digitale richiedono un nuovo approccio in ambito di appalti pubblici. Viene infatti richiesto che le proposte progettuali siano restituite in modalità BIM.
Da un lato i committenti privati e le stazioni appaltanti pubbliche devono rispondere alle attività minime necessarie per l’avvio dei lavori in digitale, talvolta essendo impreparati, dall’altro progettisti e imprese devono rispondere alle loro richieste, spesso non esplicite.
Il convegno promosso da UNI, si propone un incontro fra i due mondi per definire un “piano zero” di nozioni e conoscenze.
Il convegno, svolto sotto forma di workshop attraverso anche proposte pratiche e metodologiche, si rivolge ai committenti privati e alla pubblica amministrazione che devono redigere capitolati informativi (*),  in linea con la legislazione vigente, al fine di gestire al meglio  il processo di controllo durante tutte le fasi dell’appalto

I vari relatori invitati analizzeranno la situazione attuale e le sue eventuali criticità. Un focus particolare sarà dedicato alle attività normative in corso da parte di UNI.

Di seguito il programma completo. 

LOCANDINA

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione QUI

 

(fonte. UNI)

 

(*) Il Capitolato Informativo BIM, introdotto dal DM 560/2017 e  disciplinato dalla linea guida  UNI TR 11337 è  il documento elaborato dalla committenza e consegnato ai possibili assegnatari della commessa. Il CI si compone di una sezione tecnica e una sezione gestionale. Ha valore giuridico e contiene tutte le informazioni che sono alla base di una buona collaborazione tra le diverse figure come previsto anche dal BIM:

  • aspetti tecnici/operativi dell’appalto
  • riferimenti normativi
  • infrastrutture, da avere o che vengono messe a disposizione
  • come tutelare i dati personali e i contenuti informativi
  • ruoli e responsabilità
  • eventuali vincoli di contratto.

 

 

Correlato: 

Nuovo Decreto BIM n.312/2021