Design for peace – borse di studio per architetti ucraini.

 DESIGN FOR PEACE

“Design for peace”.
10 Borse di studio per i giovani architetti ucraini ospiti negli studi italiani.
Bandisce: Consiglio Nazionale Architetti PPC e Ordine Architetti Roma.

L’invasione russa dell’Ucraina ha scatenato una delle peggiori crisi umanitarie degli ultimi decenni.  Oltre 125.000 rifugiati sono giunti in Italia, tra cui anche architetti, designer e studenti in architettura che hanno dovuto lasciare non solo le loro città e i loro affetti ma anche i loro studi professionali e i lavori che avevano in corso. 
La comunità dei professionisti italiani ha risposto a questo dramma sociale con l’apertura delle porte dei propri studi,  accogliendo colleghi e studenti rifugiati nel nostro Paese. A questa azione hanno fatto seguito specifiche “Linee guida per l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane” predisposte dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.

Successivamente, per mettere a sistema  creatività e cooperazione, è nato “Design for Peace”, un progetto che vuole avviare un percorso per definire una visione di ricostruzione post bellica delle città ucraine. 

Proposto e gestito dal CNAPPC e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Roma, il progetto  prevede l’assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici e l’ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto.

Le 10 borse di studio del valore di 1.500,00 €/mese per la durata di 4 mesi sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana – Dipartimento Politiche Giovanili.  Sarà direttamente l’Ambasciata Ucraina in Italia a individuare le 10 aree di studio che diventeranno strumento per definire una visione e un approccio metodologico alla ricostruzione dei territori ucraini.

Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti, pubblicati e presentati in una mostra dedicata che sarà ospitata presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

Scadenza:
Le manifestazioni di interesse possono essere trasmesse a partire dal 24 ottobre 2022 fino al 28 ottobre 2022.

Tutte le altre informazioni di dettaglio, sia per gli studenti ucraini e per gli studi professionali interessati al Bando allegato e sul sito: architetti per la cooperazione

BANDO