Una guida per gestire al meglio il PNRR a cura di UNI.

guida normazione pnrr

La normazione a supporto del PNRR.
Guida a cura di UNI per la ripresa del Paese.

UNI e i suoi esperti del sistema Confindustria, in collaborazione con CROIL (Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia), MIP (Graduate School of Business del Politecnico di Milano) e FEDERMANAGER, hanno costituito un Tavolo di lavoro per analizzare le specifiche, i requisiti, le competenze necessarie e i bisogni dei progetti del Recovery Plan e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ne è scaturita una utile Guida “La normazione a supporto del PNRR”, frutto di un’accurata analisi di diversi documenti ufficiali e best practice da parte del tavolo di lavoro.  Hanno partecipato i rappresentanti dei tre assi del progetto:

  • industria
  • professioni
  • mondo accademico.

Il tavolo di lavoro così costituito,  ha indentificato le competenze e gli strumenti necessari a un’efficiente ed efficace gestione dei progetti europei, identificando anche i principali standard a supporto: dalla gestione dell’intero progetto a livello manageriale fino ad ogni singola attività di ogni fase.

L’analisi è stata svolta tenendo in considerazione non solo ciò che già esiste, ma anche le prossime attività UNI, CEN e ISO.

La guida è:

applicabile alla gestione di progetti o di programmi, intesi come un insieme di progetti e attività correlate gestiti in modo coordinato per raggiungere obiettivi strategici e benefici che non potrebbero essere ottenuti se fossero gestiti individualmente.

rivolta a tutti gli stakeholder coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti europei di ricerca e sviluppo, come le organizzazioni, le imprese, la pubblica amministrazione, i professionisti e i manager.

– in continuo aggiornamento e si presta a future azioni, come la redazione di nuove norme tecniche o l’erogazione di specifici corsi di formazione.

La guida “La normazione a supporto del PNRR” è resa disponibile sulla piattaforma Flipsnack ed è liberamente scaricabile all’indirizzo https://bit.ly/3EUVrSU.