Premio Internazionale Ischia di Architettura
X Premio degli Alberghi e delle SPA più belle del mondo
III Premio sulle architetture della ricostruzione post sisma.
Scadenza: 6 settembre 2022.
E’ indetta la decima edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura, promosso dall’Associazione PIDA, un premio di architettura e design di riferimento per gli Alberghi e le SPA più belle del mondo.
PIDA, attraverso le sue azioni, si propone di agire il cambiamento nel panorama dell’architettura e del design italiano in favore della rigenerazione edilizia e dell’offerta turistico ricettiva ad essa collegata.
Il Concorso il concorso è nato nel 2008 con l’ambizione di diventare nel tempo il riferimento in architettura per chi progetta e realizza alberghi e spa.
A questi obiettivi, dal 2018, visti gli effetti devastanti sul territorio dei recenti terremoti, si promuovono i processi di ricostruzione premiando i migliori lavori svolti sulle aree terremotate a partire dalla data del sisma dell’Aquila del 2009.
Temi della X edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura sono la qualità dell’ospitare e la ricostruzione post sisma.
Il Premio viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili all’interno di quattro sezioni:
– PIDA Hotel (hotels, agriturismi, pensioni, ecc)
– PIDA SPA (SPA, centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici).
Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.
– PIDA Sisma (qualsiasi architettura ex novo nata sulle macerie di un area terremotata). La documentazione dovrà far emergere le tecniche e tecnologie usate in chiave antisismica.
– PIDA Sisma Recupero, ovvero premi sulle opere sia pubbliche che private realizzate ex novo o figlie di un recupero in chiave di adeguamento antisismico compiute in aree telluriche a partire dal terremoto dell’Aquila del 2009.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 6 settembre 2022.
Per le modalità di partecipazione consulta il Bando di seguito.
Premi: Saranno attribuiti un premio per ciascuna sezione (vacanza gratuita nella stagione turistica 2023. Al secondo e terzo classificato di tutte le sezioni verrà consegnata una ceramica di riconoscimento PIDA per l’architetto e per la struttura ricettiva.
Premi speciali: saranno anche attribuiti 2 premi speciali da parte dei media partner.
Giuria: Sarà composta da quattro rappresentanti dell’associazione PIDA, uno dell’Ordine degli Architetti, uno dell’associazione Ingegneri Ischia, uno di Federalberghi.
PREMIAZIONI.
Le premiazioni avverranno nel week end tra il 6 e l’8 ottobre 2022 sull’isola d’Ischia durante le giornate clou della kermesse. Ospite speciale di quest’anno è l’architetto Kengo Kuma.
Agenda Tecnica, media partner della manifestazione, terrà aggiornati i suoi lettori su tutte le novità del PIDA anche attraverso la Newsletter periodica.
Correlato: