Il BIM per la Progettazione antincendio. Le schede dei VVF per i progettisti.

bim e antincendio

Il BIM per la Progettazione antincendio.
Dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il progetto BIM-FDC e relative schede.


Premessa.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha avviato, agli inizi del 2019, un progetto di digitalizzazione del Codice di Prevenzione Incendi per consentire ai professionisti di integrare gli elaborati predisposti con metodologia BIM con la progettazione antincendio.
Tale metodologia – building information modeling – utilizzata oggi in diversi ambiti professionali per la progettazione e costruzione di edifici e impianti, è stata resa obbligatoria per la progettazione di tutte le opere sopra il milione di Euro dal 2025 (DM 312/2021).
E’ nato così il progetto Fire Digital Check, ad opera, oltre ad un gruppo di dirigenti e funzionari VF, anche alcune università e software houses.

Obiettivi.
Il progetto Fire Digital Check nasce con l’obiettivo di sviluppare e attuare, su tutto il territorio nazionale, la suddetta digitalizzazione partendo da quella del Codice di Prevenzione incendi.

Dallo stato dell’arte della progettazione, sviluppo e successiva autorizzazione dei procedimenti di prevenzione incendi, è stato ipotizzato un processo di progettazione digitalizzato.
Il processo è stato suddiviso per fasi ed è stato ipotizzato sia per la valutazione del progetto che (con un successivo sviluppo e implementazione) per la segnalazione certificata di inizio attività.

A tal fine sono stati individuati tre macro obiettivi:
• OBIETTIVO 1: DIGITALIZZAZIONE DEL CODICE
• OBIETTIVO 2: VALIDAZIONE/VERIFICA DEI PROGETTI
• OBIETTIVO 3: GESTIONE DELLE PRESTAZIONI

Attualmente la presentazione delle pratiche di prevenzioni incendi prevede la stesura di una relazione tecnica e degli elaborati grafici, secondo i dettami del DM 7 agosto 2012.

Alla conclusione del progetto FDC si prevede di avere a disposizione un “unico progetto informativo digitalizzato“, in ambiente condiviso.

Il progetto e le schede.
Il CNVVF ha pubblicato il progetto BIM -FDC con le relative schede recanti le definizioni relative ad espressioni specifiche della prevenzione incendi necessarie a digitalizzare un progetto coerentemente alle indicazioni del Codice di Prevenzione Incendi. 

Il processo di digitalizzazione così iniziato, anche attraverso il presente progetto, è volto all’innalzamento della qualità nel campo della sicurezza antincendio.

Tra i tanti vantaggi dell’utilizzo del BIM:
– Passaggio dal cartaceo al digitale,
– verifiche e controlli in corso di progettazione,
– riduzioni delle interferenze,
– possibilità di gestione di un modello unico contenente tutte le informazioni necessarie.

Infine, l’utilizzo delle potenzialità del BIM potrebbe interessare anche la gestione del ciclo di vita dell’opera.

Di seguito la Relazione del  progetto BIM -FDC e relative schede

BIM -FDC e schede

 

 

Correlato:

Nuovo Decreto BIM n.312/2021