Rifiuti radioattivi: l’inventario ISIN al dicembre 2021.

inventario nazionale rifiuti radioattivi

Rifiuti radioattivi.
ISIN pubblica l’Inventario aggiornato al dicembre 2021.

ISIN – Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione – ha pubblicato l’Inventario dei rifiuti radioattivi aggiornato al dicembre 2021.
Da una sommaria sintesi, risulta una lieve crescita del volume di rifiuti radioattivi detenuti in Italia,con un aumento di 60,9 m³ rispetto al 2020. 

In negativo, invece, il bilancio in termini di radioattività, con una diminuzione, rispetto al 2020, di 43.541,16 GBq.  In particolare:
– diminuiscono i rifiuti radioattivi presso le centrali di Caorso e Garigliano;
in aumento quelli presenti nella Centrale di Latina.

La nuova edizione del report, aggiornata al 31 dicembre 2021, è predisposta sulla base dei dati che, annualmente trasmettono all’Ispettorato, i diversi operatori che hanno  la responsabilità primaria della detenzione e gestione in sicurezza dei rifiuti stessi.
L’inventario viene presentato attraverso schede descrittive degli impianti nel territorio italiano che al momento detengono:

  • rifiuti radioattivi,
  • combustibile esaurito,
  • sorgenti dismesse,
  • materie nucleari.

Le schede di dettaglio per singolo impianto, riportano la situazione relativa a:
– rifiuti radioattivi giacenti, distinti tra quelli condizionati e quelli non condizionati;
– sorgenti sigillate dismesse;
– combustibile esaurito;
– stime dei materiali che saranno prodotti dalle attività di smantellamento.
Ciascuna scheda fornisce anche una breve descrizione delle principali operazioni svolte, in corso o programmate presso il relativo impianto.

Un capitolo separato contiene l’inventario di materiali e rifiuti radioattivi derivanti dalle attività di bonifica di siti contaminati accidentalmente come, ad esempio, fonderie in cui sono stati trattati materiali metallici radioattivi o sorgenti orfane.
Il report ha l’obiettivo di monitorare l’esposizione della popolazione italiana alle radiazioni ionizzanti derivanti dalle attività nucleari e dalla presenza di radioattività nell’ambiente.

La pubblicazione è scaricabile di seguito.

 

INVENTARIO NAZIONALE DEI RIFIUTI RADIOATTIVI

 

Correlato:

Nucleare: pubblicata la Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee al Deposito (CNAPI).