Salone del Mobile.Milano 2022

salone del mobile milano

Salone del Mobile.Milano – 60ª edizione
7/12 giugno 2022
Fiera Milano – Rho

Nuova data per il Salone del Mobile.Milano, che rinvia la sua 60ª edizione dal 7 al 12 giugno 2022.
Come sempre il Salone si articola in molte manifestazioni collaterali:
– Salone Internazionale del Mobile.
Laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto.
Si presenta con un’offerta di prodotti di altissima qualità ripartiti nelle tre tipologie stilistiche: Classico, che attinge ai valori della tradizione; Design, prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico; xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea.

Il Salone del Mobile si completa con la proposta culturale, l’evento collaterale in città che, ogni anno, affianca il Salone del Mobile firmato da un importante artista e progettista di calibro internazionale. Un progetto di straordinario valore, capace di intrecciare design, tecnologia, e storia.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.
Una scelta di oggettistica d’eccellenza, dedicata all’intero sistema di arredo della casa: elementi di decoro, complementi di arredo, tessili per la casa.

Workplace3.0.
Manifestazione dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro. Il Salone intende esplorare inedite modalità, forme e soluzioni per gli ambienti di lavoro “del futuro”.

EuroCucina/FTK – Technology For the Kitchen.
Salone Internazionale dei Mobili per Cucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), dedicato agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione.

Salone Internazionale del Bagno.
La manifestazione riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere. Grande attenzione anche alla sostenibilità. Efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e alla protezione della salute.

– Salone Satellite.
L’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35. Sostiene per sua vocazione la relazione fra la ricerca, il design e la dimensione industriale. Aperto ai designer under 35 intende facilitare il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti che si preparano ad affrontare la professione e il mercato, dopo le loro esperienze formative.
Accanto a loro, il Salone Satellite presenta anche il lavoro di università e scuole specializzate di design. Questo coinvolgimento mira a comprendere come sta cambiando il sistema educativo intorno al design, quali sono le priorità indicate agli studenti e i processi di ricerca, in che modo vengono stimolate le capacità intellettuali e pratiche degli studenti e quindi la comprensione di problematiche e conseguenze di un certo modo di produrre.
Dal 2010 è stato indetto il concorso Salone Satellite Award che favorisce i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile.Milano.

Salone del Mobile.Milano 
7/12 giugno 2022
Quartiere Fiera Milano – Rho
salonemilano.it