Salone del Restauro 2022.

restauro 2022

RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI – XXVII edizione
8/10 giugno 2022 – Ferrara Fiere.

Dal 8 al 10 giugno 2022, ritorna, nella storica sede di Ferrara, RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, giunto alla XXVII edizione.
Il Salone è organizzato da Ferrara Fiere Congressi con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE ed in collaborazione con Assorestauro.
La manifestazione gode, tra gli altri, del patrocinio del MIC – Ministero della Cultura.
I focus principali su cui verte questa edizione 2022, sono:
Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.
Nelle tre giornate di Restauro, saranno disponibili stand espositivi, momenti convegnistici, eventi, mostre, incontri b2b con operatori italiani ed esteri.

Si segnale, all’interno del Salone:
RESTORATION WEEK 2022.
Restauro ospita il Progetto “RESTAURO MADE IN ITALY”, per la promozione e valorizzazione del restauro italiano nel mondo, che proporrà anche per quest’anno la Restoration Week. Si tratta di un tour itinerante tra i principali cantieri di restauro italiani dedicata ad esperti del settore del restauro del patrimonio culturale e dell’architettura. La Restoration Week 2022 farà tappa in Lombardia poi in Emilia-Romagna ed a Ferrara al Salone Internazionale del Restauro, evento centrale del tour, accogliendo 40 delegati internazionali provenienti da 14 paesi.
Il progetto “Restauro Made in Italy” vuole infatti promuovere all’estero, la conoscenza del restauro italiano. In questa ottica si svolgeranno i “WORKSHOP PAESE”, momenti di discussione e confronto dove ciascuna nazione estera presente avrà l’opportunità di presentare lo stato dell’arte del proprio paese e le relative necessità e opportunità di investimento e collaborazione.

MIC – MINISTERO DELLA CULTURA
È confermata anche in questa ventisettesima edizione la presenza del MIC – Ministero della Cultura, il quale ha in programma una serie di workshop e convegni in cui porterà all’attenzione dei visitatori e degli addetti ai lavori alcuni dei temi e progetti più attuali relativi ai beni culturali e alla loro fruizione.

Inoltre il Salone ospiterà gli spazi espositivi delle più importanti aziende italiane e internazionali provenienti da diversi settori nell’ambito dei beni culturali: dal restauro alla diagnostica, dalle tecnologie ai prodotti e materiali, dall’illuminazione, deumidificazione e pulitura al merchandising museale.

Programma convegni.
Tra i tanti eventi proposti nei tre giorni di Restauro si segnala:

“Tutela e Restauro del Paesaggio” organizzato dal Comitato Tecnico-Scientifico del Salone in collaborazione con il FAI;
“Buone pratiche di ricostruzione post sismica a Ferrara” a cura del Comune di Ferrara;
“Linee guida – documento di indirizzo per la progettazione dei depositi di sicurezza per il ricovero dei beni mobili colpiti da calamità” a cura del Ministero della Cultura;
“Luce e Beni Culturali” organizzato dal Comitato tecnico-scientifico del Salone;
“La tutela della sicurezza dei beni culturali e dell’ambiente” organizzato dall’Università di Ferrara;
“Cantieri in movimento – ricostruzione e nuove competenze a 10 anni dal sisma 2012” organizzato da Assorestauro assieme all’Agenzia per la ricostruzione;
infine i convegni organizzati da GBC – Green Building Council Italia:
“Innovazione – il futuro dell’edilizia” e “PNRR: sostenibilità e resilienza”.

Per consultare il Programma (in progress) qui

 

INGRESSO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA QUI

 

Salone del Resaturo

8-9-10 giugno 2022
Ferrara – Quartiere Fieristico

 

Per ulteriori aggiornamenti  segui

→ la nostra Newsletternewsletter agenda tecnica

 

pagina fb agenda tecnica la nostra pagina FB.