40° Convegno Nazionale AIM
Napoli – 11/13 settembre 2024.
AIM – Associazione Italiana di Metallurgia – annuncia il suo 40° Convegno Nazionale, che si svolgerà a Napoli dal 11 al 13 settembre 2024.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Convegno Nazionale AIM è un momento di confronto ed incontro per le Aziende ed i ricercatori che, a vario titolo, sono coinvolti nell’utilizzo e lo studio dei metalli.
L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto su materiali, prodotti, processi e tecnologie nei vari settori produttivi e proporre attività innovative.
A completamento delle sessioni tecniche, sarà organizzato uno spazio espositivo in cui le aziende dei diversi settori rappresentati nel Convegno potranno far conoscere i loro prodotti e le ultime novità.
Presentazione di memorie.
Gli interessati a presentare memorie scientifiche (sia per le sessioni orali che per la sessione poster) dovranno inviare entro il 29 marzo 2024:
– il titolo della memoria,
– i nomi degli autori e la loro affiliazione
– un sommario di circa 300 parole.
Una selezione dei lavori verrà pubblicata su La Metallurgia Italiana – International Journal of the Italian Association for Metallurgy.
Modalità di invio.
Le memorie potranno essere inoltrate a scelta tra due modalità:
– compilando il form online presente sul sito dell’evento: www.aimnet.it/nazionaleaim
– inviando tutte le informazioni a mezzo mail all’indirizzo: info@aimnet.it
Ulteriori informazioni al primo annuncio e al programma di seguito.
Il giorno 11 settembre, alle ore 17,15 è prevista una visita con aperitivo al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa.
IL MUSEO. La storia di Pietrarsa è un po’ la storia delle ferrovie italiane. Gli edifici che oggi ospitano il museo, infatti, sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla supremazia tecnica inglese e francese. Le officine trovarono posto qui perché a fianco del primo tratto ferroviario italiano, la linea Napoli Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839. Pietrarsa rappresenta quindi il primo nucleo industriale italiano (precede di 44 anni la fondazione della Breda e di 57 quella della Fiat), attivo fino agli anni ’70 del ‘900, quando l’affermarsi delle locomotive elettriche e diesel determinò il declino dei mezzi a vapore e, insieme, dell’opificio. Nel 1977 le officine furono quindi destinate a diventare museo ferroviario, inaugurato nel 1989 dopo i lavori di adeguamento: è qui che ebbe inizio la nostra storia. Grazie agli interventi di restauro avvenuti tra il 2014 e il 2017, il Museo Nazionale di Pietrarsa è diventato il luogo prestigioso e affascinante che oggi conosciamo. Le architetture dei padiglioni ottocenteschi sono state restaurate e gli spazi esterni valorizzati con la piantumazione del Giardino del Mediterraneo e un nuovo parapetto in vetro per la terrazza sul lungomare, che offre una vista unica sul Golfo di Napoli. |
Aggiornamenti in progress sul sito del Convegno.
40° Convegno Nazionale AIM
Napoli – 11-13 settembre 2024
sito web Convegno