40° Convegno Nazionale AIM.

convegno nazionale metallurgia

40° Convegno Nazionale AIM
Napoli – 11/13 settembre 2024.

AIM – Associazione Italiana di Metallurgia – annuncia il suo 40° Convegno Nazionale, che si svolgerà a Napoli dal 11 al 13 settembre 2024.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Convegno Nazionale AIM è un momento di confronto ed incontro per le Aziende ed i ricercatori che, a vario titolo, sono coinvolti nell’utilizzo e lo studio dei metalli.
L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto su materiali, prodotti, processi e tecnologie nei vari settori produttivi e proporre attività innovative.

A completamento delle sessioni tecniche, sarà organizzato uno spazio espositivo in cui le aziende dei diversi settori rappresentati nel Convegno potranno far conoscere i loro prodotti e le ultime novità.

Presentazione di memorie.
Gli interessati a presentare memorie scientifiche (sia per le sessioni orali che per la sessione poster) dovranno inviare entro il 29 marzo 2024:
– il titolo della memoria,
– i nomi degli autori e la loro affiliazione
– un sommario di circa 300 parole.

Una selezione dei lavori verrà pubblicata su La Metallurgia Italiana – International Journal of the Italian Association for Metallurgy.

Modalità di invio.
Le memorie potranno essere inoltrate a scelta tra due modalità:
– compilando il form online presente sul sito dell’evento: www.aimnet.it/nazionaleaim
– inviando tutte le informazioni a mezzo mail all’indirizzo: info@aimnet.it

 

Ulteriori informazioni al primo annuncio e al programma di seguito.

 

Primo annuncio

PROGRAMMA 

 

Il giorno 11 settembre, alle ore 17,15 è prevista una visita con aperitivo al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa.

IL MUSEO.
La storia di Pietrarsa è un po’ la storia delle ferrovie italiane. Gli edifici che oggi ospitano il museo, infatti, sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla supremazia tecnica inglese e francese. Le officine trovarono posto qui perché a fianco del primo tratto ferroviario italiano, la linea Napoli Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839. Pietrarsa rappresenta quindi il primo nucleo industriale italiano (precede di 44 anni la fondazione della Breda e di 57 quella della Fiat), attivo fino agli anni ’70 del ‘900, quando l’affermarsi delle locomotive elettriche e diesel determinò il declino dei mezzi a vapore e, insieme, dell’opificio.
Nel 1977 le officine furono quindi destinate a diventare museo ferroviario, inaugurato nel 1989 dopo i lavori di adeguamento: è qui che ebbe inizio la nostra storia.

Grazie agli interventi di restauro avvenuti tra il 2014 e il 2017, il Museo Nazionale di Pietrarsa è diventato il luogo prestigioso e affascinante che oggi conosciamo.
Le architetture dei padiglioni ottocenteschi sono state restaurate e gli spazi esterni valorizzati con la piantumazione del Giardino del Mediterraneo e un nuovo parapetto in vetro per la terrazza sul lungomare, che offre una vista unica sul Golfo di Napoli.   

pietrarsa

pietrarsa giardini

Aggiornamenti in progress sul sito del Convegno.

 

convegno nazionale metallurgia

40° Convegno Nazionale AIM
Napoli – 11-13 settembre 2024
sito web Convegno