Città in scena – Festival della rigenerazione urbana.

CITTA' IN SCENA

Città in scena – Festival diffuso della rigenerazione urbana.
Roma – 13/17 dicembre 2023.
Dibattiti, confronti, proiezioni e spettacoli per raccontare le trasformazioni urbane.

Dal 13 al 17 dicembre 2023 si terrà a Roma il Festival diffuso della rigenerazione urbana in Italia – “Città in Scena”, promosso da Fondazione Musica Per Roma, ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90 e CIDAC – Associazione delle Città d’Arte.
Cinque giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, confronti, proiezioni e spettacoli con istituzioni, ospiti internazionali, esperti, professionisti, operatori economici, imprese, scuole e famiglie, per raccontare, conoscere e vivere le trasformazioni urbane dei nostri giorni.
Il festival vuole valorizzare e raccontare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare di quelle intermedie, che stanno mostrando forme e modelli per una trasformazione del nostro Paese nelle direzioni dell’inclusione, della sostenibilità e della resilienza, utilizzando spesso la cultura e le arti come elemento informante di questi processi.

Tre le location: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, MAXXI e Casa del Cinema.

Tra i tanti eventi in programma, che vedrà la partecipazione degli amministratori di oltre 50 città italiane, si segnala:
Il 14 dicembre alle ore 10.00, presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, si terrà il convegno dal titolo “Ex – Nuova vita alla città”. Nel corso del convegno sarà presentata una ricerca dell’Istat sui cambiamenti delle città.
Sempre il 14 dicembre, alle 14.30 presso l’Auditorium Arte, si terrà un incontro sulle Riforme attualmente in discussione in Senato con i parlamentari firmatari dei disegni di legge in tema di rigenerazione urbana.

Di seguito il Programma dettagliato

PROGRAMMA

 

(fonte: ANCE)