Concorso internazionale ex Manifattura Tabacchi di Torino.

ex manifattura tabacchi torino

Concorso internazionale di progettazione nuovo polo culturale
(ex Manifattura Tabacchi di Torino)
Stazione Appaltante: Agenzia del Demanio
Scadenza: 16 gennaio 2024.

L’Agenzia del Demanio bandisce un Concorso internazionale di Progettazione per la riqualificazione del complesso storico ex Manifattura Tabacchi a Torino.
Negli spazi recuperati del complesso, si prevendono:
– un Polo Universitario con residenze, servizi per gli studenti e aule di alta formazione;
– un Polo Archivistico con aule di consultazione di documenti e un centro studi.
Gli spazi residenziali previsti consentiranno di realizzare un vero e proprio campus interateneo dell’inclusione sociale, dove, oltre agli alloggi sono previste aree di incontro e socializzazione e per la formazione avanzata.

L’iniziativa, che si va ad inserire nell’ambito di una progettualità più ampia volta alla rigenerazione urbana delle aree a nord e a nord-est di Torino, dovrà inoltre rappresentare l’elemento propulsore per la rivitalizzazione del contesto urbano, al fine di generare opportunità di formazione, socializzazione, lavoro e impresa sociale.
Le proposte ideative dovranno mantenere la connotazione storico-industriale dell’intero compendio, prevedendo la conservazione e il restauro degli elementi architettonici caratterizzanti e di interesse culturale e la progettazione dei nuovi interventi in piena sintonia con le preesistenze.

Finalità del Concorso è l’acquisizione di una proposta ideativa unitaria di riqualificazione dell’intero compendio che, nel rispetto dei costi stimati, dovrà:
– Individuare la migliore soluzione distributiva, definendo l’identità architettonica dei nuovi corpi di fabbrica e delle ampie aree esterne di collegamento (AMBITO A)
– Sviluppare una specifica soluzione architettonica per la porzione di nuovo Archivio compattato da destinare al Ministero della Giustizia, garantendo il miglior inserimento del nuovo edificio nel contesto storicizzato di riferimento.
Tale soluzione architettonica dovrà avere un livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 36/2023 (AMBITO B)

Il concorso è articolato in due fasi:
1. la prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare un massimo di 5 migliori proposte progettuali da ammettere alla seconda fase;
2. la seconda fase, anch’essa in forma anonima, è finalizzata a individuare la migliore proposta progettuale del primo lotto di Archivio e di inserimento urbano della stessa, tra quelle selezionate nella prima fase.

Premi
Il vincitore del concorso riceverà un premio e un compenso professionale totale pari a € 393.309,51
Dal secondo al quinto classificato è corrisposto un rimborso spese di € 15.127,29

Scadenze
Primo grado: Chiusura iscrizioni e invio elaborati entro il 16 gennaio 2024
Secondo grado: Chiusura iscrizioni e invio elaborati entro il 22 aprile 2024

Invio elaborati.
Le iscrizioni e l’invio degli elaborati dovranno avvenire esclusivamente in modalità digitale sul sito: www.manifatturatabacchitorino.concorrimi.it.

 

Al disciplinare allegato, tutte le altre informazioni utili.

DISCIPLINARE DI GARA

 

Per la documentazione ulteriore sul sito dell’Agenzia del Demanio →

 

 

 Correlato:

Opere pubbliche: approvate Linee Guida per la redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica.