Gestione del rischio amianto. La UNI/PdR 152.

UNI

Gestione del rischio amianto.
Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 152.

Da oltre trent’anni – dalla legge 257 del 1992 – l’amianto non può più essere impiegato e, per i manufatti che lo contengono, il legislatore ha previsto che sia effettuata la valutazione dello stato di degrado, la bonifica e la sua progressiva e definitiva rimozione.
Considerato l’elevato indice di vetustà del costruito nel nostro Paese, la presenza di amianto negli edifici rappresenta tuttora una minaccia concreta.
Sono infatti ancora numerosi i tamponamenti e le coperture realizzati con lastre di cemento-amianto (conosciuto anche come fibrocemento) continuamente esposte agli agenti atmosferici e quindi sottoposte a un inevitabile e rapido processo di degrado, con conseguente pericolo di dispersione nell’aria delle fibre di amianto e della loro inalazione da parte delle persone.

Tanto premesso, UNI ha recentemente elaborato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 152. Il documento affronta la problematica sotto due aspetti:

  •  la valutazione dello stato di degrado dei materiali
  •  la qualificazione professionale del Responsabile del rischio amianto.

La UNI/PdR 152.1:2023 definisce i parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione relativamente alle coperture e ai tamponamenti afferenti al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame, per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica).

La UNI/PdR 152.2:2023 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA) per gli MCA in cui l’amianto è aggiunto intenzionalmente nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti. Il documento definisce quindi quali siano i compiti e le attività specifiche del RRA, nonchè le conoscenze e le abilità per l’espletamento delle attività sopra indicate.

La UNI/PdR 152.1:2023 “Materiali contenenti amianto – Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia” e la UNI/PdR 152.2:2023 “Materiali contenenti amianto – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto” sono  liberamente scaricabili dal sito uni.com

Entrata in vigore: 9 novembre 2023