XIII Giornata Nazionale Sicurezza nei cantieri – Bologna.

giornata nazionale sicurezza federarchitetti

“XIII GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”
Bologna – 31 marzo 2023
a cura di Federarchitetti.

La Giornata per la Sicurezza nei Cantieri, giunta finora alla XIII edizione, è un iniziativa nazionale dove la Federarchitetti, con la sua struttura delle Sezioni Territoriali, è presente una volta l’anno ed è diventata una kermesse riconosciuta sia al suo interno che presso le istituzioni e la società civile.

Ogni anno la giornata conclusiva viene celebrata in una città capoluogo di Regione diversa dalla capitale al fine di diffondere ulteriormente “la Giornata” su territorio nazionale; per la tredicesima edizione è stata individuata la città di Bologna.
Collateralmente le varie Sezioni Territoriali di Federarchitetti organizzeranno le loro manifestazioni in un arco di tempo che va da giovedì 23 a giovedì 30 marzo 2023.

Come per le edizioni passate delle Giornate, viene proposto un tema/argomento di attualità che fa da filo conduttore alla manifestazione ed a tutte le forme di comunicazione.
È proprio in questo spirito che il tema provvisorio scelto per la “TREDICESIMA Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri” è “LA SICUREZZA PRIMA DEI LAVORI”, ovvero quello di far prendere coscienza al datore di lavoro in primis e agli operai poi che sul cantiere deve essere posta attenzione prima della realizzazione dei lavori. Ciò al fine di realizzare un percorso maieutico e culturale degli operatori del settore atto a garantire la sicurezza delle maestranze edili. A tal fine saranno avanzate una serie di proposte che possano favorire e stimolare un ulteriore miglioramento normativo della sicurezza nei cantieri scaturite dall’esame delle criticità riscontrate, anche nel corso delle ultime nove Giornate, dai colleghi che rivestono le funzioni di referenti per la sicurezza nei cantieri (CSP, CSE, RSPP, RLS, ecc.).
La trattazione approfondita di questo tema sarà affidata agli stakeholders del settore, coinvolgendo anche i protagonisti dell’attività legislativa ed istituzionale e i colleghi e/o addetti ai lavori, non necessariamente iscritti a Federarchitetti, con specifica competenza nel campo della sicurezza nei cantieri e che possono formulare anche proposte o modifiche di legge .
La discussione, il dibattito, il confronto, sarà aperta ad una platea la più vasta possibile di soggetti interessati all’argomento, anche non appartenenti al mondo delle professioni tecniche.

La manifestazione nella città di Bologna si articolerà con un seminario formativo mattutino, rivolto ai tecnici professionisti ed agli altri operatori del settore, inerente la sicurezza nei cantieri edili e una sessione pomeridiana di riflessione tra tutti gli stakeholders del settore.

La XIII Giornata si sviluppa anche attraverso altri strumenti, tra loro correlati:

“LA GIORNATA” del 31 marzo;

RIVISTA: come negli anni passati sarà realizzata una rivista, anch’essa dedicata alle criticità in cantiere, nella quale saranno riportati gli interventi dei principali soggetti del settore, istituzionali e rappresentanti di categoria.

CONCORSO FOTOGRAFICO: riproposto anche il Concorso fotografico “Sicurezza nei Cantieri”, giunto alla ottava edizione, sullo stesso tema.

PROGRAMMA 

 

E’ possibile partecipare all’evento anche in modalità a distanza per coloro che sono residenti fuori dalla provincia di Bologna, attraverso la  piattaforma Zoom di Federachitetti  che sarà messa a disposizione di coloro che si saranno iscritti secondo le modalità di seguito riportate.
Per la partecipazione ad entrambe le modalità (frontale e webinar) è necessaria la registrazione al link:

“XIII GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”

 

 

Per restare aggiornati seguire anche la nostra Newsletter. PER RICEVERLA REGISTRARSI QUI

 

Correlato:

Concorso fotografico “Sicurezza nei cantieri” 2023.