Protezione civile: un accordo con l’Unione Comuni e Comunità montane per la salvaguardia dei territori.

notizie

Protezione civile e Comunità montane.
Siglato un accordo  per la salvaguardia dei territori esposti a rischi.

E’ stato siglato a Roma un protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
L’accordo deriva da quanto suggerisce la Direttiva sulla pianificazione (*)della Protezione civile, discussa in Conferenza Unificata e formalizzato nella Settimana nazionale della protezione civile. 
Dunque il protocollo d’intesa, siglato il 10 ottobre a Roma, mira a creare le condizioni per una nuova centralità di comuni e comunità montane nella valorizzazione del territorio e nella gestione non strutturale del rischio, promuovendo nei cittadini comportamenti consapevoli.

Comuni e comunità montane, rappresentative di oltre il 50% del territorio nazionale e nelle quali vivono oltre 10 milioni di cittadini, sono tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico. Per questo è sempre più necessaria un’accorta gestione dei rischi a cui sono esposte, possibile anche grazie al coinvolgimento di cittadini particolarmente radicati ai loro territori unito al  ricordo degli eventi del passato.
La salvaguardia dei territori passa attraverso una sempre maggiore diffusione della cultura di protezione civile, perché non c’è salvaguardia e valorizzazione del territorio senza la consapevolezza dei rischi cui queste comunità sono esposte e la loro corretta gestione. Come afferma il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, questi obiettivi possono essere raggiunti soprattutto attraverso percorsi di formazione aggiornati per gli amministratori locali e per una pianificazione che coinvolga attivamente i cittadini.

All’indomani dell’anniversario della tragedia del Vajont, i Sindaci e gli Amministratori dei territori montani si impegnano, attraverso questo atto formale, nella efficace pianificazione, nell’animazione e nel coinvolgimento delle comunità, nell’affrontare crisi e rischi.

 

(*)Pianificare un’emergenza vuol dire stabilire gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori.

 

NOTA.
Secondo i dati del Dipartimento –  al 2022 –  l’88% dei Comuni italiani dispone di un piano di protezione civile.

 

Correlato:

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE.