SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE.

settimana nazionale protezione civile

Settimana nazionale della protezione civile – quinta edizione.
9/15 ottobre 2023.

Si svolgerà dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2019.
L’iniziativa – che ogni anno si svolge in corrispondenza del 13 ottobre, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite – mira a diffondere sul territorio nazionale la conoscenza e la cultura di protezione civile. Ha anche lo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile.
Tante le iniziative promosse dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.
Di seguito la Mappa (in continuo aggiornamento), delle iniziative territoriali. Gli eventi possono essere filtrati per data, luogo, tipologia e organizzatore.

Il programma dettagliato delle varie iniziative è consultabile QUI

mappa settimana protezione civile

A chiudere la settimana come sempre, il 14 e 15 ottobre, le giornate nazionali “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”.
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione durante tutto l’anno.
Migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.