Ricostruzione Sisma 2016 – il Vademecum ANAC.

sisma abruzzoRicostruzione Sisma 2016
Il Vademecum ANAC per soggetti attuatori e stazioni appaltanti.

L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – ha pubblicato il “Vademecum Ricostruzione Sisma 2016”.
Scopo del documento è raccogliere in un testo organico le principali indicazioni operative e best practices emerse in sede di alta sorveglianza del Presidente dell’Autorità sulle procedure riguardanti la ricostruzione pubblica post-sisma 2016-2017.

Ricordiamo che l’art. 32 del decreto sisma prevede “l’esercizio del potere di alta sorveglianza del Presidente dell’Anac, quale strumento operativo finalizzato a promuovere la trasparenza e la legittimità degli atti relativi alle procedure di appalto propedeutiche alla ricostruzione”.
Per questa funzione il Presidente si avvale della U.O.S. – Unità Operativa Speciale – che svolge anche controlli preventivi nei confronti degli operatori economici risultati aggiudicatari e subappaltatrici.

Finalità.
In particolare, il Vademecum si propone di:
– far conoscere strumenti e metodologie impiegate dall’Unità Operativa Speciale (UOS) utili ad intercettare e trattare eventuali elementi di rischio delle procedure e gli strumenti di prevenzione.
– diffondere le migliori pratiche utilizzate, anche da soggetti attuatori e stazioni appaltanti del cratere, al fine di favorire processi di condivisione delle esperienze e di cross-fertilization.
– raccogliere in un testo organico le principali indicazioni operative fornite a stazioni appaltanti e soggetti attuatori impegnati nella gestione delle procedure di gara e nell’esecuzione dei contratti. Ciò al fine di migliorare ulteriormente la qualità del loro operato in termini di rapidità, trasparenza ed efficacia, e quindi dei servizi e delle opere pubbliche a beneficio di cittadini, imprese e istituzioni coinvolti dagli eventi sismici.

Articolazione.
Il testo sviluppa un totale di 35 indicazioni operative e procedurali rivolte a tutti gli attori che gestiscono contratti pubblici per la ricostruzione e, in particolare, agli enti meno attrezzati come i piccoli e medi comuni appartenenti al cratere sismico.

Sommario:
1. Premessa
2. Governance e attori della ricostruzione
3. L’alta sorveglianza del Presidente e l’Unità Operativa Speciale
     3.1. Compiti e metodologia della U.O.S.
     3.2. Il controllo sulle procedure nelle varie fasi
     3.3. Esame degli atti di indizione della procedura
     3.4. Commissione giudicatrice
     3.5. Aggiudicazione
     3.6. Varianti, modifiche e risoluzioni contrattuali
4. Alcuni numeri sulla ricostruzione vigilata dalla U.O.S.

5. Indicazioni operative e best practices
     5.1. Atti di indizione delle procedure aperte e negoziate
     5.2. Affidamento diretto
     5.3. Nomina della commissione giudicatrice
     5.4. Aggiudicazione
     5.5. Vicende della fase esecutiva

Di seguito il Vademecum

Vademecum Ricostruzione Sisma 2016
dicembre 2022

(fonte: ANAC)