Amministratore di condominio: la norma UNI 10801:2024.

UNI

Amministratore di condominio.
Pubblicata la norma UNI 10801 che ne definisce requisiti e criteri di qualificazione.

Premessa.
La compravendita di immobili e la loro conseguente gestione sono attività particolarmente fiorenti in Italia.

La proprietà immobiliare viene suddivisa in quattro tipologie di fabbricati: la mono proprietà o proprietà individuale (pubblica o privata), la comunione, il condominio e la multiproprietà. L’amministrazione degli immobili in proprietà e/o in condominio è un’attività per il cui esercizio sono necessarie conoscenze interdisciplinari, di tipo economico, tecnico, giuridico, fiscale, relazionale.

La commissione Servizi di UNI, ha recentemente revisionato una norma relativa a questo settore: la UNI 10801. Si tratta di un documento – nella sua terza versione – che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’amministratore di condominio.

La figura dell’amministratore di condominio.
L’amministratore di condominio si occupa della gestione dei servizi tecnologici e manutentivi negli edifici in proprietà e/o in condominio. Spesso si trova ad affrontare molteplici attività gestionali, che vanno dall’energia alla sicurezza, dal restauro conservativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla domotica alle “facility, property e smart building”, al risparmio energetico.
Per queste attività spesso deve coinvolgere moltissimi operatori di diversi settori.

Tra queste figure vi è il valutatore immobiliare (trattato dalla UNI 11558), con cui l’amministratore si relaziona per le attività connesse alla gestione del patrimonio condominiale e immobiliare.

L’amministrazione degli immobili in condominio può essere esercitata in forma individuale o societaria su mandato con rappresentanza ricevuta dall’assemblea del condominio o dall’Autorità Giudiziaria (art. 1129 del Codice Civile).
È un professionista competente, preparato, attento ai cambiamenti, impegnato in un percorso di formazione continua (obbligatoria), indispensabile  per accrescere le proprie competenze e migliorare la qualità del servizio al cliente, i cui interessi sono prevalenti.  L’amministratore può svolgere la propria attività con eventuale supporto di collaboratori.

La UNI 10801:2024.
La norma tenta di individuare i criteri di qualificazione dell’amministratore condominiale, che può essere considerato elemento centrale del processo di gestione degli immobili in generale e del condominio in particolare.
Nella nuova versione della norma (la terza), sono stati introdotti nuovi aspetti che tengono contro sia di aggiornamenti normativi che di alcuni cambiamenti in atto, tra cui:
– la gestione della privacy nel condominio, i parametri di qualità dello studio professionale, linee guida per gestire in modo standardizzato sulla rendicontazione economica del condominio. Sono stati inoltre aggiornati tutti i riferimenti normativi e, infine, è stata inserita una guida per la scelta della attività formativa, aspetto essenziale per una qualità del servizio.

Indice sintetico:

– Introduzione
– Scopo e campo di applicazione
– Riferimenti normativi
– Termini e definizioni
– Compiti e attività specifiche dell’amministratore di condominio
– Conoscenze, abilità , autonomia e responsabilità legate all’attività professionale
– Appendice A – Elementi per la valutazione della conformità (esame di certificazione, metodi di valutazione, mantenimento e rinnovo della certificazione)
– Appendice B – Aspetti etici e deontologici
– Appendice C – Indicazioni per la qualifica della formazione dell’amministratore e del personale di studio.
– Appendice D – Indicazioni sull’applicabilità del GDPR al condominio (generalità, concetti di base e Linee guida)
– Appendice E – Indicatori di qualità dello studio e del servizio
– Appendice F – Elementi per la definizione del rendiconto condominiale
– Appendice G – Indicazioni per la gestione del Fascicolo del condominio
– Appendice H – Esempio di scheda identificativa del codominio
– Appendice I – Riferimenti legislativi e normativi per lo svolgimento dell’attività di Amministratore condominiale

Entrata in vigore: 11 aprile 2024

La Norma UNI 10801:2024Attività professionali non regolamentate – Amministratore di condominio – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” è acquistabile sul sito uni.com