GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo
Mostra convegno europea dedicata al comparto del calcestruzzo.
Piacenza – 18/20 aprile 2024 – 5ª edizione.
Dal 18 al 20 aprile 2024, Piacenza ospita la quinta edizione di GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da costruzione e demolizione.
GIC è la più importante mostra-convegno italiana dedicata alla filiera del calcestruzzo, della prefabbricazione, della demolizione delle strutture in cemento armato, del trasporto e riciclaggio degli inerti, delle pavimentazioni continue e dei massetti.
I temi.
Tanti i temi focus di questa quinta edizione, come Sostenibilità, riuso e recupero, economia circolare, ma anche innovazione, opere infrastrutturali incluse nel PNRR, con uno sguardo anche alle grandi opportunità per le imprese italiane collegate alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e sicurezza sul posto di lavoro.
La location.
Oltre ai due Padiglioni di Piacenza expo, sarà allestita un’area dimostrativa esterna, dove le aziende potranno presentare i più innovativi macchinari per il movimento terra, la frantumazione e il riciclaggio degli inerti, ma anche la demolizione delle strutture in cemento armato.
Gli eventi.
La manifestazione ospiterà anche un corposo palinsesto di conferenze e workshop, su tematiche di grande attualità:
– sicurezza e prevenzione
– opere pubbliche e PNRR
– ispezione di ponti, gallerie e viadotti
– economia circolare e del riuso dei materiali inerti
Da segnalare il convegno dedicato alla costruzione e la manutenzione delle piste aeroportuali, sia ad uso civile sia militare, un appuntamento questo che accompagna la mostra piacentina fin dalla sua prima edizione del 2016.
IL PROGRAMMA (in continuo aggiornamento) E’ DISPONIBILE QUI.
I premi.
Durante i tre giorni del GIC si terranno inoltre le premiazioni degli ICTA-Italian Concrete Technology Awards, evento inserito nel palinsesto del “GIC by Night” la speciale apertura serale del quartiere fieristico prevista per Giovedì 18 Aprile, nonché la prima edizione degli IDRA-Italian Demolition & Recycling Awards.
Nell’occasione verranno premiate imprese e professionisti italiani che si saranno messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi nello specifico comparto.
Partecipare.
La partecipazione è gratuita: registrarsi QUI
GIC è ‘ una iniziativa di MEDIAPOINT & COMMUNICATIONS srl, con il patrocinio di: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anas.