Giornata nazionale prevenzione e mitigazione rischio idrogeologico.

giornata nazionale rischio idrogeologico

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Roma, 18 aprile 2024
a cura del Consiglio Nazionale Geologi e Consiglio Nazionale Ingegneri.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con le rispettive Fondazioni, organizzano la “GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO – Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio”.

L’evento si svolgerà il 18 aprile 2024 a Roma, dalle ore 10.00 presso l’Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti, 47. 

Contenuti.
I cambiamenti climatici, accompagnati da eventi sempre più estremi, pongono nuove sfide alle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio, imponendo alle Istituzioni, ai ricercatori ed ai professionisti tecnici una visione nuova del problema.
Il convegno proposto, tratterà il tema del dissesto idrogeologico da diversi punti di analisi.

La mattinata sarà dedicata all’analisi della nuove tecniche di mitigazione del rischio e alla necessità di una migliore governance delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico. Il pomeriggio sarà dedicato alle politiche di prevenzione: dall’opportunità di semplificare le norme per gli interventi di messa in sicurezza dei territori più fragili del Paese fino all’approfondimento di percorsi formativi e di aggiornamento dei professionisti specializzati in interventi di contrasto al rischio idrogeologico.

Di seguito il Programma dettagliato.

PROGRAMMA

 

Per le iscrizioni: QUI 

Link iscrizioni webinar

Valenza formativa.
Agli ingegneri e geologi partecipanti saranno riconosciuti: n. 3 crediti per la sessione mattutina e n. 2 crediti per la sessione pomeridiana.